Bonus asilo nido confermato anche per il 2021?

0
80
bonus asilo nido

Una novità che arriva direttamente dalla bozza del documento programmatico di bilancio approvato dal Governo è quella del bonus asilo nido. La misura in questione dovrebbe essere stata approvata anche per il 2021, visto che ha trovato un suo spazio anche all’interno dell’ultima legge di bilancio. Proprio da questo comprendiamo che le agevolazioni in questione sono state confermate anche per il 2021.

Il bonus confermato anche nel 2021?

Secondo quanto riportato da alcune fonti di stampa, si tratterebbe di una vera e propria anticipazione della misura, che dovrebbe essere estesa anche al prossimo anno.

A riferire la novità è stata l’Adnkronos, che avrebbe confermato come verrà esteso al prossimo anno il sostegno destinato alle famiglie, che possono così avere un contributo per il pagamento delle rette per la frequenza da parte dei figli dell’asilo nido, sia esso pubblico che privato.

Inoltre con il cosiddetto “bonus asili nido” si ha anche la possibilità di garantire un’assistenza in casa alle famiglie che hanno figli al di sotto dei tre anni di età.

Come funziona il bonus asilo nido

Il bonus in questione è caratterizzato da un vero e proprio rimborso sulla base della retta da sostenere e può arrivare fino ad una somma di 3.000 euro.

I criteri tramite i quali assegnare la misura di sostegno economico dovrebbero essere gli stessi che sono stati presi in considerazione nel 2020. A questa misura possono accedere anche le famiglie che hanno un ISEE con somme elevate, perché la cifra che viene corrisposta viene decisa sulla base del reddito, tenendo conto di varie fasce.

Naturalmente per saperne di più bisognerà aspettare ulteriori indicazioni che potranno arrivare successivamente dal Governo o dall’INPS.