Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

6 metodi per guadagnare su Internet

Redazione Avatar

di Redazione

06/05/2021

TITOLO
Di questi tempi, per lavorare e portare a casa lo stipendio, non è necessario andare in ufficio e mettersi dietro una scrivania. Il concetto di lavoro è cambiato molto da quando il Covid ci ha costretto, in un certo senso, ad adottare lo smart working come stile di vita. Guadagnare online, infatti, è diventata la prassi. Questa scelta obbligata ha aperto gli occhi a molti: effettivamente, svolgere il proprio lavoro in tutta tranquillità da casa è una bella comodità. Perché dunque non ricercare un impiego che possa sfruttare Internet al cento per cento, che richieda soltanto un computer e la propria mente per ottenere risultati e procacciarsi denaro? Vediamo dunque alcuni metodi, seri ed affidabili, con i quali si può guadagnare online.
  • scrivere e pubblicare un libro. Se si è romanzieri talentuosi, si può facilmente utilizzare Internet per pubblicare e vendere il proprio manoscritto. Esiste infatti una piattaforma, Amazon KDP (Amazon Kindle Direct Publishing), utile per gli autori che hanno intenzione di autopubblicare il loro libro, sia nel formato ebook che in quello cartaceo. E tutto ciò in modo assolutamente gratuito!
  • fare da tutor di formazione online. Un'altra buona idea è offrirsi come tutor online, assistendo gruppi di utenti per condurli al raggiungimento di obiettivi prefissati. Il tutor online assume diversi ruoli, come ad esempio quello di guida, che facilita la comunicazione, l'interazione fra singoli e l’uso delle tecnologie informatiche. In più, è in grado di organizzare il processo di formazione dell'individuo o del gruppo di cui si occupa.
  • blogger professionista. Aprire un blog e parlare delle proprie esperienze è il desiderio di molti ma riuscire a farsi notare è complicato, anche perché la concorrenza è decisamente spietata. Tuttavia, grazie ad uno stile accattivante ed originale, ad una scrittura chiara e limpida e alla giusta assiduità, non è così impossibile. Utilissimo anche essere sempre aggiornati sulle ultime novità, così da diffondere notizie per primi ed ottenerne un riconoscimento. Una volta che il proprio blog si è affermato, si diventa molto potenti. Ad esempio, collaborando con aziende e sponsorizzandone i prodotti, si è in grado di manipolare parte dell'opinione pubblica, ovvero i propri followers, che possono arrivare a numeri allucinanti;
  • scrivere articoli: se si è bravi a scrivere, perché non sfruttare quest'abilità in campo lavorativo? Gli articoli possono trattare di qualunque argomento, sempre rimanendo coerenti con la tematica principale del blog in cui si è ospitati. Per esempio, se si ottiene un incarico su un blog che tratta di cucina e novità in campo culinario, non si potrà certo buttare giù un pezzo sui martelli pneumatici e la loro maneggevolezza;
  • diventare influencer: ad oggi affollano Instagram con storie, video e post che sono in grado di catturare milioni di visualizzazioni. Più sono i followers, più sono alte le cifre che possono arrivare a guadagnare. Date queste informazioni, a tutti verrebbe voglia di tentare questa via per procacciarsi un lauto stipendio. Vero è che, per arrivare ad ottenere un bel gruzzolo ad ogni post pubblicato, si deve acquisire un pubblico molto ampio, missione non semplice. Però, c'è chi ci è riuscito; basti pensare a Chiara Ferragni.
  • aprire un canale YouTube: questa piattaforma dà la possibilità a chiunque di farsi un canale dove caricare video, corredandoli con opportuni tag per raggiungere gli utenti che più gli interessano. YouTube permette di spaziare su una marea di argomenti differenti, sempre rispettando le leggi specifiche che vigono in questo universo virtuale. Streammare videogiochi (un po' come si fa su Twitch), recensendo cosmetici o prodotti alimentari e parlando dei propri film o libri preferiti si possono guadagnare discrete somme, secondo la politica di YouTube. Anche qui, come per Instagram e gli influencer, si deve avere un certo seguito per ottenere un vero e proprio stipendio;
Dunque, i metodi per guadagnare tramite Internet sono moltissimi, più di quanti se ne possa elencare in un articolo. Non vi resta che addentrarvi in questo variegato e immenso mondo e dare sfogo alle vostre idee. Vedrete che l’impegno sarà ripagato!
Redazione

Redazione