Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

A Milano rientrano a scuola 19mila bambini: le misure per la sicurezza

Redazione Avatar

di Redazione

07/09/2020

TITOLO
Oggi sono 19mila i bambini che ritornano a scuola a Milano. Infatti nel capoluogo lombardo riaprono le scuole materne e gli asili nido comunali. Il numero dovrebbe continuare a salire, perché, nel corso dei prossimi giorni, quando tutto il sistema entrerà a regime, diventeranno 30mila i piccoli utenti delle strutture.

Le misure disposte per la sicurezza

Sono state messe a punto delle misure a garantire la sicurezza per il ritorno a scuola a Milano nelle scuole materne e negli asili nido. All'ingresso infatti, sia per i bambini che per il genitore che li accompagna, è prevista la misurazione della temperatura e avviene la disinfezione delle mani attraverso gli appositi gel. Inoltre i genitori hanno firmato il patto di corresponsabilità, impegnando a tenere sotto controllo la salute dei piccoli e a non mandarli a scuola se dovessero avere sintomi influenzali. Come altre misure di sicurezza ci sono quelle a carico del personale che lavora nelle scuole, che indossa mascherine e visiere protettive. Sia gli ingressi che le uscite saranno scaglionati in base ad orari differenti per evitare di creare assembramenti.

Le dichiarazioni del Comune di Milano sul ritorno a scuola

Laura Galimberti, assessore all'educazione e all'istruzione del Comune di Milano, ha fatto presente che il lavoro di organizzazione è stato molto intenso. Tutti hanno lavorato per creare dei percorsi differenziati e degli spazi riservati alle varie sezioni dei bambini. I casi sospetti verranno isolati in attesa dei genitori che poi potranno fare tutti i controlli dovuti rivolgendosi al pediatra o al medico di famiglia.
Redazione

Redazione