Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Al via gli esami di maturità: coinvolti circa 500mila studenti

Redazione Avatar

di Redazione

16/06/2021

TITOLO
Sono iniziati stamattina, 16 giugno, gli esami di maturità 2021. Ad affrontare la prova più di 500.000 studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico che è appena terminato l'ultimo anno delle scuole superiori. Quest'anno, per decisione da parte del Ministero dell'Istruzione, l'esame consisterà in una sola prova, un colloquio orale in presenza iniziando dalla discussione di un elaborato che gli studenti hanno sviluppato.

Le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto stamattina in TV, sottolineando come per i ragazzi si tratta di un momento importante della loro vita. Ha fatto riferimento al fatto che l'esame di Stato non è un esame da sottovalutare e che gli studenti avranno la possibilità di discutere con la loro commissione. Ha fatto riferimento anche alla situazione che si è venuta a creare quest'anno a causa dell'epidemia di coronavirus che ha inciso sulle chiusure disposte per molti ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Ha voluto mettere in evidenza a questo proposito che l'esame di maturità di quest'anno non è di serie B, ma è un esame a pienissimo titolo.

I numeri degli esami di maturità 2021

Abbiamo detto che quest'anno ci sarà un maxi colloquio orale come unica prova degli esami di Stato. Tutto inizierà da un elaborato che il consiglio di classe ha assegnato agli studenti. In Italia sono state schierate per gli esami di maturità 2021 più di 13.300 commissioni. Le classe coinvolte sono più di 26.500. Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,2% degli studenti. Come è accaduto già nello scorso anno, le commissioni si avvalgono del ruolo di un presidente esterno e sono composte da sei professori interni.
Redazione

Redazione