Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Al via il vaccino anti Covid per i maturandi in Sicilia

Redazione Avatar

di Redazione

25/05/2021

TITOLO
Inizieranno il 26 maggio le vaccinazioni per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di maturità in Sicilia. A comunicare la decisione della possibilità fornita a questi studenti nell’isola è stato l’assessore all’Istruzione della Regione, Roberto Lagalla, che ha predisposto una nota indirizzata ai dirigenti scolastici della Sicilia, in seguito all’ordinanza del governatore Musumeci. Si tratta della prima Regione nel nostro Paese ad iniziare con i vaccini anti Covid per i maturandi, a coloro che sono iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori.

Le dichiarazioni dell'assessore Lagalla

Secondo quanto ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, anche quest’anno gli esami di maturità si svolgeranno in una fase caratterizzata dalla diffusione dell’epidemia. A differenza di quanto è accaduto l’anno scorso, però, quest’anno c’è uno strumento in più – specifica Lagalla – per offrire una migliore condizione di sicurezza ai maturandi, che dovranno affrontare un momento molto importante del loro percorso di formazione. L’assessore si augura che gran parte degli studenti in questione scelga di prendere parte alla somministrazione del vaccino anti Covid, per usufruire di un’opportunità importante. La Regione Sicilia ha specificato anche che non sarà necessaria una specifica prenotazione per poter partecipare alla campagna di vaccinazione da parte degli studenti maturandi.

Cosa devono fare gli studenti interessati

Coloro che sono interessati alla somministrazione del vaccino devono avere a disposizione un’attestazione di frequenza dell’ultimo anno della scuola superiore messa a punto dal dirigente scolastico. Gli studenti che non  hanno raggiunto la maggiore età dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. Sarà possibile per gli studenti recarsi presso gli hub vaccinali dell’isola, senza prenotazione. Gli studenti minorenni riceveranno dosi del vaccino Pfizer. Coloro che hanno raggiunto la maggiore età, invece, riceveranno il vaccino di AstraZeneca o di Johnson & Johnson.
Redazione

Redazione