Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

ATA: scuole chiuse fino al 17 maggio con lavoro agile

Redazione Avatar

di Redazione

02/05/2020

TITOLO

Per il personale ATA non ci sono sostanziali novità introdotte dal DPCM 26 aprile 2020. In particolare non ci sono novità sostanziali dal 4 al 17 maggio. Quindi si persisterà nelle scuole chiuse anche per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici, oltre che per gli assistenti tecnici.

Cosa sottolinea la nota emanata dal Ministero sul personale ATA

In particolare qualche chiarimento è stato dato in seguito all'emanazione di una nota ministeriale dell'1 maggio. Questa nota chiarisce che si continua sulla stessa linea disposta con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Quindi il personale ATA continuerà nella strategia di lavoro agile, portata avanti per tutte le prestazioni lavorative nelle Pubbliche Amministrazioni.

Nel dettaglio è stato specificato che la presenza del personale ATA sarà chiesta a scuola soltanto per le attività indifferibili che non possono essere svolte attraverso le attività online.

Il lavoro continuerà in maniera agile per il personale amministrativo

Le disposizioni si adattano a tutte le prestazioni lavorative che sono state stabilite per le Pubbliche Amministrazioni e che, quindi, comprendono anche gli istituti scolastici. Ciò vuol dire che, come chiarito dal PDM 26 aprile 2020, secondo l'articolo 87 di tale norma, per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario con le scuole chiuse continuerà con le modalità del lavoro agile fino al prossimo 17 maggio, se non intervengono nuove disposizioni.

Qualora il personale scolastico debba recarsi a scuola per attività indifferibili, devono essere adottate delle condizioni di sicurezza secondo quanto stabilito dai protocolli istituiti tra il Ministero e i sindacati.

Redazione

Redazione