Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Aumento di stipendio e carriera professionale secondo l'atto di indirizzo di Azzolina

Redazione Avatar

di Redazione

12/01/2021

TITOLO
La ministra Azzolina ha firmato un atto di indirizzo che insiste su alcuni punti fondamentali, fra i quali ci sarebbe anche l'aumento di stipendio per i docenti. Già l'argomento è stato ampiamente dibattuto da più parti, che hanno fatto notare come gli stipendi dei docenti italiani non siano in linea con quelli europei. Ma Azzolina fa di più, perché vuole arrivare ad una vera e propria valorizzazione del personale scolastico.

Che cosa dice Azzolina sulla valorizzazione dei docenti

La ministra dell'Istruzione Azzolina, firmando un atto di indirizzo, ha detto che vuole valorizzare il personale scolastico. Innanzitutto, secondo la ministra, si dovrebbe procedere al rinnovo del contratto collettivo nazionale utilizzando le risorse già stanziate per incrementare la retribuzione del personale docente. Inoltre Azzolina ha detto di voler provvedere ad una carriera professionale per i docenti, per differenziare il ruolo dal momento dell'immissione fino al pensionamento. Tutto ciò dovrebbe avvenire, secondo la ministra, su base meritocratica.

I dettagli sull'aumento dello stipendio

Già l'ultima Legge di Bilancio ha affrontato il punto che riguarda l'incremento dello stipendio per i docenti. Infatti il Governo ha stanziato 400 milioni di euro per rinnovare i contratti che riguardano il triennio degli anni compresi tra il 2019 e il 2021. Sommando queste risorse finanziarie a quelle che già sono state messe da parte dalle altre Leggi di Bilancio degli anni scorsi si arriva ad un totale di 3.775 milioni di euro. Per il comparto scuola tutto ciò si dovrebbe tradurre in un aumento di circa 83 euro mensili lordi. Inoltre molti insegnanti, quelli che hanno fino a 28.000 euro di redditi, potrebbero veder aumentare il loro stipendio di altri 100 euro in più derivanti dal taglio all'Irpef.
Redazione

Redazione