Bonus famiglia 2020: congedo parentale e baby sitter per asilo nido
di Redazione
23/04/2020
Previsto il bonus famiglia 2020 dalla manovra di quest'anno che realizza un pacchetto appositamente per potenziare il bonus per l'asilo nido. Infatti è stato stabilito che il bonus asilo nido può essere aumentato fino a 3.000 euro per le famiglie che hanno redditi bassi. Queste cifre potranno essere utilizzate per pagare la retta dell'asilo nido.
L'insieme dei provvedimenti per la famiglia
Con la fase 2 molti genitori ritorneranno a lavorare e ci sarà il problema soprattutto di lasciare i figli a casa, problema che si fa ancora più acuto per i bambini che devono frequentare gli asili nido. Anche gli asili nido infatti hanno sospeso le attività didattiche, per cui l'Esecutivo ha deciso di mettere in atto dei provvedimenti che dovrebbero facilitare la vita delle famiglie.
Fra questi provvedimenti ci sono anche il bonus bebè, il bonus asilo nido, il bonus baby sitter e il congedo parentale, quest'ultimo invocato dai più.
Il congedo e il voucher baby sitter
Ecco che cosa ha stabilito il decreto Cura Italia, che vuole andare incontro alle difficoltà delle famiglie italiane che si apprestano ad affrontare la fase 2 dell'emergenza coronavirus. I genitori possono usufruire del congedo parentale straordinario di 15 giorni per i figli di età non superiore a 12 anni. In questo caso avranno diritto al 50% della retribuzione.
Coloro che hanno figli tra 12 e 16 possono ottenere sempre il congedo straordinario, però senza retribuzione. In alternativa si può scegliere il voucher baby sitter, che va da 600 euro al mese e da 1.000 euro per gli operatori sanitari. Il bonus è richiedibile soltanto per la famiglie in cui tutti e due i genitori sono lavoratori, quando i figli hanno meno di 12 anni.
Articolo Precedente
Concorso docenti 2020: requisiti e prove per quello ordinario
Articolo Successivo
Concorso ordinario infanzia e primaria: le domande dal 15 giugno
Redazione