Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Calendario scolastico: scuola a luglio o turni pomeridiani? Le ipotesi

Redazione Avatar

di Redazione

10/02/2021

TITOLO
Si fanno diverse ipotesi sulla possibilità di alcune modifiche al calendario scolastico di quest’anno. Nel piano di Mario Draghi infatti c’è la possibilità di una rimodulazione del periodo dell’anno scolastico in corso, oltre naturalmente a diverse altre necessità che interessano proprio il mondo della scuola. A parlare delle possibilità che potrebbero essere attuate è nello specifico Il Sole 24 Ore, che ha pubblicato un approfondimento con quelle che sono considerate delle vere e proprie priorità.

Come recuperare le lezioni?

L’obiettivo dovrebbe essere quello di evitare la possibilità che si vengano a creare delle cattedre vacanti nel prossimo mese di settembre. Dall’altro lato si vuole rivedere il calendario scolastico riguardante le lezioni in presenza, con l’opportunità di recuperare ciò che si è perso nel corso degli ultimi mesi a causa degli stop alla didattica in aula. Le opzioni che sono state previste e che vengono riportate dalle fonti di informazione comunque sono differenti e in ogni caso non sembrano trovare un certo accoglimento da varie parti. I sindacati e una parte degli insegnanti infatti non sembrano essere molto d’accordo.

Le ipotesi: turni pomeridiani?

Tra le ipotesi che si fanno in queste ore, in merito ad un progetto per il recupero delle lezioni in presenza, c’è ad esempio quella di far concludere in un periodo successivo l’anno scolastico in corso. Si parla di una conclusione alla fine di giugno oppure anche nel prossimo mese di luglio. Si discute inoltre della possibilità di aggiungere dei turni nel pomeriggio già nei mesi che rimangono di lezione, per evitare un prolungamento dell’anno scolastico oltre le date già prefissate. In ogni caso dovranno essere anche le Regioni a prendere la decisione in merito.
Redazione

Redazione