Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Carta del docente: disponibile il nuovo accredito da 500 euro

Redazione Avatar

di Redazione

21/09/2021

TITOLO
Da oggi, 21 settembre, è disponibile il nuovo accredito, corrispondente a 500 euro, della carta del docente. È stata infatti aperta l'applicazione sul relativo sito web che permette agli insegnanti di gestire il bonus da 500 euro. È inoltre disponibile, nel portafoglio digitale che è stato messo a disposizione dei docenti, il residuo eventualmente presente relativo all'anno scolastico precedente, il 2020/2021.

A chi spetta il bonus da 500 euro della carta del docente

I docenti che vogliono accedere al portale della carta del docente dovranno utilizzare l'account SPID. Per effettuare la verifica dell'importo esatto relativo al proprio portafoglio elettronico, gli insegnanti dovranno effettuare l'accesso all'applicazione e controllare la funzione di storico portafoglio. La carta del docente spetta ai docenti di ruolo delle scuole statali, sia a tempo pieno che parziale. Il bonus da 500 euro, inoltre, spetta quest'anno anche agli insegnanti che sono stati appena ammessi in ruolo. Il bonus è disponibile anche per coloro che sono nel periodo di formazione e di prova. La carta del docente è disponibile quindi per gli insegnanti di ruolo e non per i supplenti. Non è a disposizione di coloro che sono chiamati dalle graduatorie provinciali come supplenti, perché con contratti a tempo determinato.

Cosa si può acquistare con la carta del docente

Con il bonus da 500 euro si possono acquistare libri, testi e riviste, anche in formato digitale, hardware e software. È possibile iscriversi a corsi per attività di formazione e aggiornamento, a corsi di specialistica, a corsi post lauream o a master universitari che hanno a che fare con il profilo professionale di riferimento. Si può utilizzare il bonus per l'accesso a teatri e cinema, oltre che a musei, mostre, eventi culturali e spettacoli. Inoltre è possibile usare la carta del docente per attività coerenti con quelle del piano triennale dell'offerta formativa della scuola.
Redazione

Redazione