Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Collegio docenti: l'1 settembre ancora in modalità online

Redazione Avatar

di Redazione

17/08/2020

TITOLO
In classe si dovrà ritornare il 14 settembre, secondo le disposizioni del Ministero dell'Istruzione, che ha stabilito una data unica a livello nazionale. Inizieranno però prima le attività dei docenti, a partire dal collegio dell'1 settembre. Qualche scuola ha anticipato il collegio dei docenti al 24 agosto, per garantire il recupero degli apprendimenti previsto a partire dall'1 settembre.

Collegio dei docenti ancora online per molte scuole

Tenendo conto degli ultimi dati relativi al quadro epidemiologico, con dati che pregiudicano l'apertura delle scuole, molte scuole si stanno già organizzando per far svolgere il collegio docenti in modalità online. Si continueranno a fare queste riunioni, quindi, utilizzando le modalità messe a disposizione dalle tecnologie innovative, come già è stato fatto durante il lockdown nei mesi tra marzo e giugno. Al collegio dei docenti partecipano tutti gli insegnanti in servizio in ogni singola scuola a partire dall'1 settembre 2020.

Il ruolo del collegio dei docenti nella didattica a distanza

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato anche delle linee guida che definiscono i criteri e le modalità della cosiddetta didattica a distanza integrata. Alcune scuole avranno la facoltà (e per le scuole superiori sussiste l'obbligo) di portare avanti delle iniziative di formazione a livello digitale. In questo senso il ruolo del collegio dei docenti è molto importante, perché proprio con tale assemblea degli insegnanti si definiscono le modalità specifiche per erogare la didattica digitale integrata. Il tutto deve essere adattato alla progettazione dell'attività educativa e connesso con le modalità didattiche in presenza, per assicurare l'omogeneità dell'offerta formativa di ogni scuola.
Redazione

Redazione