Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Come imparare l’inglese velocemente

Redazione Avatar

di Redazione

30/11/2020

TITOLO
Al giorno d’oggi, è impossibile affacciarsi sul mercato del lavoro, a prescindere dal settore in cui si ha intenzione di operare, senza conoscere bene l’inglese. Dal momento che non sempre la scuola, soprattutto per motivi di tempo, è in grado di garantire percorsi formativi adeguati alle richieste del mercato del lavoro odierno, sono tantissime le persone che decidono di frequentare un corso. Una volta scelta la realtà formativa di riferimento, bisogna approcciarsi al corso con l’atteggiamento giusto. Non importa che si parli di scuola di inglese a Bari o di percorsi formativi organizzati in altre città: in tutti i casi, per ottenere risultati, è bene metterci del proprio e mettere in atto alcuni trucchi che aiutano a imparare l’inglese velocemente, ottimizzando l’impegno in aula. Quali sono? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

Usa le app in inglese

Tutte le teorie pedagogiche sottolineano che, se si ha spesso qualcosa davanti agli occhi, è molto più facile memorizzare gli aspetti che la riguardano. Se c’è un oggetto che abbiamo davanti agli occhi più di qualsiasi altro, questo è lo smartphone. Lo tiriamo fuori centinaia di volte al giorno, molto spesso per aprire i social e guardare distrattamente gli ultimi post sul feed. Questo momento ‘vuoto’ può essere trasformato in un aiuto per imparare l’inglese velocemente. Sì, hai capito benissimo: impostando l’inglese come lingua dei propri account social, si possono apprendere in maniera automatica nuove parole.

Guarda le serie tv e i film in lingua originale

Consiglio apparentemente banale, ma che in realtà non fa mai male ripetere: guardare le serie tv e i film in lingua originale è un’autostrada per il successo quando si studia inglese e si punta a ottenere risultati importanti in poco tempo. Soprattutto adesso che impazza lo streaming, l’offerta è davvero ampia. Dopo aver visto gli episodi, ci si può divertire a fare paragoni con la versione in italiano. Spesso, infatti, vengono fatte delle modifiche originali ai titoli o ai nomi dei personaggi.

Guarda (e non solo) video tematici di argomenti che ti interessano

Hai sempre desiderato iniziare ad approfondire la PNL? Se vuoi imparare l’inglese velocemente, apri YouTube e cerca video su questo tema in lingua originale. Guardali, prima con i sottotitoli poi senza e, quando senti che è arrivato il momento giusto, inizia a dire la tua nei commenti. Fai una domanda al creator, commenta a tua volta la considerazione fatta da un altro utente. Se il canale ha una pagina Facebook o un gruppo, iscriviti anche lì e fornisci il tuo contributo.

Spesa furba

Un altro consiglio per aiutarti a imparare l’inglese velocemente riguarda la spesa. Se quando passi in rassegna i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati ti accorgi che alcuni hanno le istruzioni anche in inglese, leggi solo quella parte.

Il valore dei podcast

Da diverso tempo a questa parte, si è ampliata tantissimo l’offerta di podcast, considerati da numerosi imprenditori e creator uno straordinario strumento di business. Questi contenuti rappresentano un’ottima soluzione per familiarizzare con la lingua parlata. Il bello riguarda la possibilità di ascoltarli anche in momenti di relax - p.e. poco prima di coricarsi - situazioni che favoriscono l’apprendimento.

Non aver paura di fare domande

Molto spesso, quando si studia inglese seguendo un corso si ha paura a fare domande al docente. I motivi sono diversi e riguardano il timore di mostrarsi incerti. Bene: è sbagliato! Se si punta a imparare l’inglese velocemente, bisogna fare domande ogni volta che si ha un dubbio e procedere subito, in modo da fissare più agevolmente in testa la risposta ai propri interrogativi.
Redazione

Redazione