Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Come scegliere la scuola superiore: consigli utili

Redazione Avatar

di Redazione

18/12/2020

TITOLO
Come scegliere la scuola superiore? Nel percorso di studi di tutti gli studenti arriva prima o poi un momento molto importante, che consiste proprio nella scelta dell’indirizzo di studi da compiere dopo la scuola media. Ci sono molte cose da sapere per comprendere quale sia la scelta migliore da fare e non bisogna considerare esclusivamente gli indirizzi di studi a tua disposizione e altri elementi piuttosto pratici, come quello che riguarda ad esempio la distanza di un istituto scolastico dal luogo in cui si abita. È infatti essenziale sapere innanzitutto cosa si vuole fare e avere a disposizione tutte le informazioni sulle varie scuole tra le quali scegliere. La raccolta delle informazioni, sia su come è impostato il percorso di studi che si vuole affrontare sia sugli elementi che caratterizzano la scuola superiore da scegliere, è un fattore molto importante che bisogna considerare in questo momento così importante per il percorso di ogni studente. Ti diamo quindi alcuni consigli utili per sapere come scegliere la scuola superiore giusta e che corrisponde maggiormente alle tue esigenze, a partire dalla riflessione sui motivi che ti spingono a frequentare una scuola piuttosto che un’altra nello specifico.

Prendi la tua decisione con calma

Ti stai chiedendo "come faccio a scegliere la scuola superiore?". Inizia a pensare a ciò che vorresti fare molto tempo prima rispetto al momento in cui devi effettivamente prendere la tua decisione. Se vuoi sapere come scegliere la scuola superiore, devi innanzitutto conoscere tutti i dettagli anche in relazione alle tue aspirazioni. Per questo motivo devi sempre fare una riflessione adeguata su ciò che sarebbe importante fare. Se ad esempio ti piace il settore dello sport, dovresti scegliere un percorso di studi che valorizzi questo ambito. Lo stesso si può dire ad esempio per il settore artistico o per quello musicale. Molti, per sapere come scegliere la scuola superiore, fanno esclusivamente affidamento alle decisioni prese dagli amici. Questo può essere sicuramente un vantaggio, ma non dovresti mai lasciarti influenzare troppo da ciò che fanno le altre persone. Ricordati sempre che, anche se scegli una scuola in cui non saranno presenti molti dei tuoi amici attuali, potrai sempre fare nuove conoscenze e gli amici che hai incontrato nel corso del tempo rimarranno sempre delle persone fidate. Quella della scelta della scuola superiore è una decisione altamente personale, che deve tenere conto innanzitutto delle esigenze di chi deve continuare a studiare.

Parlane con i genitori

Come fare a scegliere la scuola superiore? Non trascurare mai i consigli che potrebbero darti i tuoi genitori. Dovresti sempre discutere della scelta da fare con delle persone fidate, proprio perché si tratta di una scelta importante. Parla con la tua famiglia ad esempio anche del costo di eventuali tasse e delle spese in generale da sostenere per frequentare la nuova scuola. Nel caso di una scuola pubblica, possono non essere presenti delle spese eccessive, ma è bene sempre considerare tutti gli aspetti, anche ad esempio quello che riguarda eventuali spostamenti per raggiungere il tuo nuovo luogo di studio. Bisogna essere soprattutto sempre convinti di ciò che si sta per fare e considerare tutti gli aspetti, anche nel momento in cui si visita una scuola. Ricordati sempre che dovrai trascorrere diversi anni in quell’istituto scolastico. In tutti i casi dovresti sempre valutare i pro e i contro della frequenza di una determinata scuola superiore e non soffermarti sulla scelta di un istituto piuttosto che di un altro solo per specifici elementi, come ad esempio la presenza o meno di computer che si possono usare liberamente dagli studenti. Dovresti infatti sempre valutare tutti gli aspetti di una scuola e non soltanto alcuni nel dettaglio.

Cerca di capire se ti sentiresti a tuo agio

Un aspetto che devi tenere in considerazione, per sapere come scegliere la propria scuola superiore, è quello che riguarda le sensazioni che provi percorrendo i corridoi della scuola o visitando in generale i luoghi del nuovo istituto. Quando vai a visitare la nuova scuola che vorresti scegliere, dovresti sempre cercare di capire come ti sentiresti se ti ritrovassi a trascorrere diverse ore della giornata in quel luogo. Ricordati sempre che dovrai recarti in quella scuola per molti giorni, per diversi anni, e considera sempre la tua sensazione, se ti sentiresti a tuo agio in quegli ambienti. Se la risposta è affermativa, allora anche questo potrebbe essere un buon motivo per scegliere quella determinata scuola da frequentare.

Considera altri elementi più pratici

Inoltre, come ti abbiamo già specificato, dovresti tenere conto di altri aspetti molto pratici, se vuoi sapere come scegliere bene la scuola superiore. Pensa ad esempio al fatto di dover necessariamente prendere un autobus per raggiungere la scuola ogni giorno: credi di poter sostenere questi ritmi se la scuola è lontana rispetto al luogo in cui vivi? Ricordati anche che, nonostante diverse scuole abbiano delle materie specifiche in base all’indirizzo scelto, molte discipline sono comuni ai vari indirizzi di studio. Pensa ad esempio all’italiano, alla matematica, alla storia, alla geografia o all’inglese. Tieni in considerazione anche il fatto che spesso il percorso di studi di cinque anni è suddiviso in un biennio iniziale e in un triennio maggiormente specialistico, che ti permetterà di approfondire alcune materie oggetto di studio della scuola specifica che hai scelto.
Redazione

Redazione