Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Come studiare velocemente: consigli e tecniche utili

Redazione Avatar

di Redazione

30/11/2020

TITOLO
Come studiare velocemente e in modo efficace? È una domanda che tutti gli studenti si pongono, in riferimento a qualsiasi tipologia di scuola frequentata. Sia alle medie che ad un liceo, ma anche all’università, l’obiettivo di uno studente è sempre quello di studiare in modo efficace ottimizzando anche il tempo necessario per imparare le nuove nozioni, le quali saranno successivamente oggetto di esame. Senza dubbio spesso dedicherai tante ore a studiare durante la giornata, ma il tempo passato sui libri non indica sempre la possibilità di assimilare tutte le informazioni che devi memorizzare. Per questo bisogna sapere come studiare velocemente e senza troppi sforzi, per fare in modo che le ore dedicate allo studio siano veramente efficaci. Per compiere questa attività dovresti basarti non necessariamente su un tempo piuttosto ampio, ma dovresti nello specifico ottimizzare il tempo dedicato allo studio, migliorando allo stesso tempo la produttività: in questo caso l’obiettivo sarà sempre quello di fare meno sforzo e di prendere dei buoni voti. Ciò che conta è infatti quello che riesci a memorizzare, non il tempo che trascorri sui libri dedicandoti allo studio. E soprattutto dovresti sempre cercare di farti venire la voglia di studiare. Vuoi sapere come studiare velocemente storia o come studiare inglese velocemente? Vediamo quindi come studiare velocemente e con una certa efficienza, con alcuni consigli utili che ti possono aiutare a migliorare il tuo metodo di studio.

Preparati adeguatamente a studiare

La prima operazione da compiere, se vuoi sapere come studiare velocemente, è quella relativa alla preparazione. Dedica un po’ di tempo ad organizzare il tuo metodo di studio, cogliendo tutti gli aspetti necessari per studiare efficacemente e per organizzare il tuo tempo. Dovresti infatti inizialmente fare una lista di tutto ciò che ti è necessario per affrontare un compito in classe o un esame che ritieni anche particolarmente impegnativi. A questo punto puoi mettere in atto un vero e proprio piano di studi. Crea un programma di ciò che devi studiare, suddividendo tutti i contenuti in un tempo ben preciso. Quando studi cerca sempre di rispettare i tempi che hai stabilito inizialmente, ma, se ti è necessario, puoi anche prenderti del tempo in più. Anche nella fase della pianificazione cerca sempre di inserire un tempo maggiore rispetto a quello che credi di avere bisogno. Naturalmente è essenziale essere predisposti in modo positivo a studiare. Evita tutte le possibili distrazioni, perché potrebbero influire negativamente sulla tua possibilità di rimanere concentrato mentre ti dedichi allo studio. Allo stesso tempo cerca sempre di incoraggiarti, evitando i pensieri negativi e pensando sempre in positivo, anche se sei in presenza di un compito particolarmente impegnativo. Dovresti sempre pensare che con l’impegno corretto e con la buona volontà sarai in grado di affrontare qualsiasi esame.

Studia in un luogo tranquillo

Come studiare velocemente e bene? Nel momento in cui inizi a studiare devi fare in modo che il luogo in cui ti trovi sia molto tranquillo e che non siano presenti, come già ti abbiamo suggerito, delle possibili distrazioni. Evita ad esempio di studiare in una stanza in cui è presente una tv accesa, se questo dovesse darti fastidio e dovesse impedire la tua concentrazione. Potresti anche usufruire degli spazi offerti da una biblioteca oppure in generale scegliere un’area della tua abitazione che sia al riparo dall’incursione da parte di parenti o di amici. Se dividi la casa con altri studenti, cerca sempre di studiare quando gli altri sono all’università o al lavoro, in modo da ridurre le possibili distrazioni. Per comprendere come studiare velocemente devi sapere anche che è necessario studiare rispettando dei brevi intervalli. Concediti quindi un momento di pausa, ad esempio fermandoti dallo studio un quarto d’ora ogni trenta minuti. Nel corso delle pause puoi fare ciò che desideri per rilassarti un po’, anche concederti uno spuntino oppure navigare su internet. Ricordati però sempre di rispettare i tempi che ti sei prefissato. Studiare in modo efficace e velocemente è possibile adottando delle strategie ben precise, che possono essere differenti sulla base delle esigenze personali. Ad esempio potresti leggere a voce alta, per favorire l’apprendimento delle nuove informazioni. Per sapere come studiare più velocemente, potresti anche mettere in atto dei pratici giochi di memoria per memorizzare i nuovi contenuti, una tecnica che funziona in particolare quando devi memorizzare degli elenchi di parole. Potresti combinare le parole da ricordare creando delle vere e proprie associazioni, in modo da ricordare con maggiore rapidità. Come studiare bene e velocemente, quindi? Puoi anche riscrivere gli appunti che prendi durante le lezioni. In questo modo potrai memorizzare meglio ciò che devi apprendere. È un’ottima maniera per rinfrescare la memoria. Se ti fai prestare degli appunti da altri studenti, ricordati sempre di evitare di memorizzarli così come sono stati scritti dagli altri. Dovresti infatti sempre riscrivere le informazioni con le tue parole, creando un discorso che può esserti maggiormente utile e che può essere più semplice da memorizzare. Inoltre potresti anche fare dei veri e propri riassunti delle nuove informazioni durante le sessioni di studio, creando degli schemi che ti aiuteranno a mettere in risalto le nozioni essenziali. Prendi sempre appunti durante le lezioni e, in fase di rielaborazione, aggiungi anche delle informazioni che puoi trovare all’interno dei libri, in modo da creare un discorso più ampio e completo.
Redazione

Redazione