Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Con la Legge di Bilancio in arrivo 3,7 miliardi per la scuola

Redazione Avatar

di Redazione

14/12/2020

TITOLO
La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, tramite un intervento su Facebook, ha ricordato la Legge di Bilancio in rapporto alla scuola. Azzolina ha illustrato le misure previste per la scuola italiana secondo la manovra che dovrà essere presto approvata. In particolare ha ricordato che saranno stanziati con la Legge di Bilancio per la scuola 3,7 miliardi e in più 1,5 per gli investimenti (oltre i 2,2 per finanziare la spesa corrente).

Azzolina si dichiara contenta del risultato della Legge di Bilancio per la scuola

È la stessa ministra dell'Istruzione a dichiararsi entusiasta di quello che, a proprio parere, dovrebbe risultare molto importante per la scuola. Lucia Azzolina ha spiegato che si tratta di un passaggio culturale molto evidente, che è il frutto di una specifica visione sulla scuola. Ha spiegato che il mondo dell'istruzione è tornato al centro degli investimenti. Poi ha ribadito che lo sviluppo del Paese si può fare soltanto attraverso la formazione dei giovani, nell'ambito di un disegno che deve prevedere la qualità. Per questo il Governo, secondo Azzolina, ha deciso di investire e di utilizzare nuove risorse.

Cosa è previsto per i docenti con i soldi della Legge di Bilancio

Azzolina ha subito spiegato che al centro della scuola ci sono importanti cambiamenti anche per quanto riguarda i docenti. Grazie alle nuove risorse economiche, infatti, la ministra ha detto che si è pensato ad un piano pluriennale per assumere 25.000 docenti di sostegno. Sono previsti anche 1.000 docenti in più da destinare alla scuola dell'infanzia e ci sono fondi che garantiranno la formazione degli insegnanti su alcuni argomenti specifici come l'inclusione e la disabilità.
Redazione

Redazione