Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorsi per la scuola, Bianchi: 'Docenti in ruolo entro luglio'

Redazione Avatar

di Redazione

21/05/2021

TITOLO
Il ministro dell'Istruzione Bianchi ha riferito sulla questione della formazione dei docenti e sui concorsi per la scuola. Ha detto chiaramente che si tratta di un problema che riguarda specificamente la formazione degli insegnanti e ha posto la questione delle supplenze, che, secondo quanto ha riferito lo stesso ministro, si sta cercando di risolvere.

Bianchi: "In molti settori c'è un problema di formazione"

Il ministro Bianchi, parlando della formazione degli insegnanti, ha fatto presente che in molti settori c'è un problema di formazione che riguarda alcuni ambiti disciplinari precisi. Il ministro ha riferito che c'è grande impegno nel poter lavorare in maniera coordinata, in modo che già al primo di settembre tutti gli insegnanti siano al loro posto di lavoro. Allo stesso tempo, però, si vuole badare a proporre situazioni di preparazione adeguata, puntando essenzialmente sui concorsi ad hoc.

Gli insegnanti in ruolo entro luglio

Secondo Bianchi si dovrebbe lavorare per riuscire ad anticipare i tempi dell'entrata in ruolo dei docenti. Si tratta di una grande macchina da mettere in movimento, per risolvere il problema non solo della formazione, ma anche delle tempistiche burocratiche, per mettere fine all'era delle supplenze. Ecco perché Patrizio Bianchi valuta con concretezza la possibilità di avere i docenti in ruolo già entro la fine di luglio, in modo da avere tutto il mese di agosto a disposizione per organizzare le supplenze per quei posti dove mancano insegnanti effettivi.
Redazione

Redazione