Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorsi per la scuola: sono da ricoprire 91mila posti

Redazione Avatar

di Redazione

22/06/2021

TITOLO
I prossimi concorsi per la scuola potrebbero riservare molte opportunità per gli aspiranti docenti, secondo i dati che sono emersi dal Forum PA 2021. Da un'apposita ricerca connessa a questo evento è risultato che il personale nella Pubblica Amministrazione è in calo. Inoltre il personale nella nostra Pubblica Amministrazione, in particolare quello della scuola, è in media più anziano, con un'età media di 50 anni.

91mila posti a disposizione nella scuola

Sarebbero disponibili nella scuola 91mila posti da ricoprire con i prossimi concorsi. I numeri sono destinati a salire, perché nel giro dei prossimi tre anni almeno 300mila persone decideranno di lasciare il pubblico impiego. In realtà i numeri sarebbero anche molti di più di quelli stimati, perché si deve contare il fatto che ci sono già più di 500mila dipendenti nel pubblico impiego che hanno più di 62 anni. Quindi anche per la scuola si apre una stagione nuova di concorsi che vede nella possibilità dello sblocco delle prove selettive un'importante opportunità insieme alla semplificazione delle procedure.

I dati sullo smart working

Ci sono dei dati molto interessanti anche che riguardano il ricorso allo smart working. Infatti prima della pandemia il ricorso al lavoro agile non era nemmeno contemplato nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Si conta adesso che, anche per le decisioni del Governo, un dipendente su tre della Pubblica Amministrazione sia stato portato in smart working, almeno secondo i dati che si riferiscono al secondo trimestre del 2020. È stato messo in evidenza che il ricorso al cosiddetto lavoro agile è stato molto significativo per tutelare diversi posti di lavoro.
Redazione

Redazione