Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso infanzia e primaria: pubblicato il bando, quanti i posti

Redazione Avatar

di Redazione

29/04/2020

TITOLO

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso infanzia e primaria. Ancora non si sanno esattamente le date per lo svolgimento delle prove, perché il Ministero si è riservato di vedere prima come evolverà la situazione per quanto riguarda l'emergenza coronavirus. Si sanno però quanti sono i posti, che ammontano complessivamente a 12.863.

I posti suddivisi per regione

Il numero maggiore di posti per il concorso infanzia e primaria è disponibile soprattutto per la primaria e, in particolare per quanto riguarda questo grado di istruzione, sono più disponibili i posti per il sostegno. Il Ministero dell'Istruzione ha reso noto anche quanti sono i posti nella loro distribuzione per le varie regioni.

In particolare, per quanto riguarda i posti comuni per la scuola dell'infanzia, per il biennio 2020-2022 sono disponibili 912 posti e per la scuola dell'infanzia sostegno 1.014. La maggiore disponibilità c'è in Lombardia e in Piemonte, rispettivamente con 222 e 185 per i posti comuni e 236 e 214 per i posti di sostegno.

Per la scuola primaria i posti comuni in totale per il biennio 2020-2022 sono 5.014. I più in Lombardia, con 1.509 posti. Per il sostegno per la scuola primaria 5.833 posti. Sempre in testa la Lombardia con 2.086 posti disponibili.

L'articolazione del concorso

È stato chiarito anche come si svolgerà il concorso, ovvero come si struttureranno le varie prove previste. Ci sarà un'eventuale prova preselettiva, se le domande di partecipazione corrispondono a quattro volte il numero dei posti disponibili.

Sono previste poi una prova scritta, una prova orale e ci sarà uno spazio riservato alla valutazione dei titoli in possesso dai candidati.

Redazione

Redazione