Concorso ordinario scuola secondaria: cosa c'è scritto nella bozza del bando
di Redazione
21/04/2020
Il concorso ordinario scuola secondaria è uno di quelli più attesi, soprattutto dai precari che vogliono avere la possibilità di firmare un contratto a tempo indeterminato. Ancora non ci sono state conferme ufficiali, nonostante si sia fatta dura la lotta fra Ministero dell'Istruzione e sindacati che rivendicano l'opportunità per i docenti precari di partecipare ai concorsi, nonostante l'emergenza coronavirus.
Quanti sono i posti disponibili per il concorso ordinario scuola secondaria
Nella bozza del concorso si cominciano già ad intravedere delle informazioni molto interessanti, che potrebbero rivelarsi fondamentali per chi aspira a partecipare a questa gara concorsuale.
Il concorso ordinario, sia per la scuola secondaria di primo grado che per quella di secondo grado, dovrebbe prevedere un bando che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del mese di aprile, così come affermato dal decreto Milleproroghe che è stato approvato in Parlamento.
Secondo le indicazioni di questi giorni i posti disponibili saranno circa 25.000. Questi posti vanno suddivisi tra posto comune e sostegno.
I requisiti per la partecipazione al concorso
Per partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria, almeno per quanto riguarda i posti comuni, bisogna essere in possesso dell'abilitazione specifica relativa ad una classe di concorso.
In alternativa si può avere un'abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, possedendo però il titolo di accesso alla classe di concorso specifica. È molto importante possedere la laurea magistrale o a ciclo unico, oltre ai 24 cfu sulle discipline psicopedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
Per partecipare per i posti di sostegno, occorre possedere anche il titolo di specializzazione.
Articolo Precedente
La ministra Azzolina prevede misure contro le classi pollaio
Articolo Successivo
Riapertura delle scuole a Roma: Raggi pensa a centri estivi
Redazione