Concorso personale ATA: in arrivo il bando per più di 1500 posti

0
685
concorso personale ATA

In arrivo presto il bando di concorso per il personale ATA. Si tratta di una procedura concorsuale che mette a disposizione più di 1.500 posti, i quali sono riservati in particolare agli ex LSU. Alcuni di questi lavoratori sono stati già assunti con un concorso precedente, nel mese di marzo scorso. Adesso il nuovo bando per il concorso per il personale ATA si attende per il 2021.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso personale ATA

Gli LSU prima venivano assunti dalle ditte private che prendevano in appalto i servizi di pulizia nelle scuole. Già dall’anno scorso si è avuta una modifica a questa procedura e lo stesso Ministero dell’Istruzione li ha assunti direttamente con un concorso che si è svolto per titoli e servizi.

Ci sono comunque alcuni posti residui in delle province, che verranno coperti con il prossimo concorso. I posti nello specifico sono 1.593. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado e aver svolto almeno cinque anni nei servizi di pulizia o come ausiliari presso le scuole statali.

Gli anni possono essere anche non continuativi, ma necessariamente devono comprendere anche il 2018 e il 2019.

Come e quando fare la domanda per il concorso

Molto probabilmente la domanda per partecipare al concorso per il personale ATA si potrà fare tramite la piattaforma di Istanze Online. È possibile che il bando arrivi entro dicembre per poter così inoltrare la domanda e le assunzioni potrebbero avvenire già a partire dall’1 gennaio 2021. La domanda potrà essere fatta soltanto nella provincia in cui è presente la scuola presso la quale si è prestato servizio negli ultimi anni.