Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso primaria per educazione motoria: quali sono i requisiti

Redazione Avatar

di Redazione

14/02/2022

TITOLO
Sono previste delle novità per quanto riguarda il concorso primaria per educazione motoria, che arriveranno già con una prima informativa che sarà inviata ai sindacati prevista per mercoledì 16 febbraio. Subito dopo, dopo che la normativa è stata già approvata con la Legge di Bilancio 2022, si passerà alla pubblicazione del bando, perché gli specializzati possano partecipare al concorso per l'insegnamento dell'educazione motoria nella scuola primaria.

Quali sono i titoli di studio per l'accesso

Già nelle prime indicazioni sono specificati quali sono i titoli di accesso con i quali gli specializzati possono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria alla scuola primaria. I titoli in possesso devono essere la laurea magistrale LM67 o LM68 oppure la classe LM47. La prima è la laurea in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, la seconda è la laurea in scienze e tecniche dello sport e la terza si chiama organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.

Il concorso previsto sarà abilitante

È stato già reso noto che il concorso sarà di tipo abilitante. Questo significa che l'aspirante che supera tutte le prove, anche se non entra di ruolo, acquisirà comunque l'abilitazione all'insegnamento dell'educazione motoria alla primaria. Le graduatorie saranno formate con i punteggi conseguiti nelle prove, ai quali si aggiungeranno i titoli. Si tratterà comunque di graduatorie di validità annuale o che comunque perdono la loro efficacia, quando si formeranno altre graduatorie in seguito all'effettuazione di un altro concorso dello stesso tipo. Si attendono circa 7.000 posti da attribuire nel corso di due anni scolastici.
Redazione

Redazione