Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso scuola: il decreto Rilancio prevede 16mila posti in più

Redazione Avatar

di Redazione

13/05/2020

TITOLO
Per il concorso scuola ci sarebbero in ballo 16mila posti in più, sia per quello ordinario che per quello straordinario. Lo ha dichiarato espressamente la ministra dell'Istruzione Azzolina, che punta in questo senso sul decreto Rilancio. Il Ministero vorrebbe procedere con le stabilizzazioni già da settembre del prossimo anno scolastico.

Quanti saranno i posti finanziati con il concorso scuola

In tutto il concorso per la scuola prevede di finanziare 78.000 posti, che sarebbero già nettamente superiori rispetto a quelli che sono stati messi in ballo con i precedenti concorsi. In totale si tratterà di 16.000 posti in più, che, come ha chiarito anche la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani, saranno distribuiti equamente tra il concorso straordinario e il concorso ordinario. Quindi si avranno 8.000 posti in più per il concorso straordinario e altri 8.000 per quello ordinario.

Il Ministero vuole risorse in più per la ripartenza a settembre

Nelle intenzioni del Ministero ci sarebbe la volontà di ripartire a settembre, quindi di riaprire le scuole per il prossimo anno scolastico, con un potenziamento dell'offerta formativa e anche con le risorse adeguate in termini di personale per riorganizzare gli spazi e distribuire meglio gli alunni all'interno degli istituti. Come ha chiarito anche la viceministra Ascani, con un suo intervento su Facebook, ci saranno importanti investimenti pubblici sulla didattica a distanza e per potenziare l'offerta formativa rivolta ai bambini da 0 a 6 anni. Ulteriori risorse economiche saranno destinate all'acquisto dei materiali necessari per sanificare le scuole in vista dell'esame di Stato 2020, che è previsto in presenza.
Redazione

Redazione