Concorso straordinario bis: al via la pubblicazione di nuove graduatorie

0
329
concorso straordinario bis

Ci sono 14.000 posti da assegnare accedendo alle graduatorie del concorso straordinario bis. Sono tutti posti che sono vacanti dall’anno scolastico 2021/2022. È una procedura molto importante, anche perché sono state pubblicate nuove graduatorie.

È già stato subito chiarito da parte del Ministero che soltanto alcuni candidati riusciranno ad avere la supplenza che poi sarà finalizzata all’acquisizione del ruolo. Altri aspiranti docenti, invece, dovranno aspettare ancora qualche mese.

L’accantonamento dei posti per il concorso straordinario bis

Sicuramente è molto importante considerare che i posti che sono destinati al concorso straordinario bis sono stati accantonati e devono essere assegnati ai vincitori della procedura del concorso di cui stiamo parlando.

Lo dice anche la circolare delle supplenze, che è stata emanata il 29 luglio. Secondo questa circolare, gli uffici scolastici determinano le fasi di convocazione, per assegnare agli aspiranti docenti la provincia e la sede dopo aver concluso la procedura della cosiddetta call veloce.

Quindi per saperne di più si devono aspettare le informazioni che saranno comunicate dagli uffici scolastici regionali.

Le nuove graduatorie pubblicate: quali sono

In generale possiamo dire che le nuove graduatorie che sono state pubblicate contengono il numero di vincitori che corrispondono al numero dei posti per una determinata classe di concorso in una regione.

Non è prevista la creazione né degli idonei né lo scorrimento della graduatoria. Fra le nuove graduatorie pubblicate ce ne sono alcune che si aspettavano da tempo, come l’A023, la lingua italiana per discenti di lingua straniera, l’A026, matematica, l’A027, matematica e fisica, e l’A011, discipline letterarie e latino, oltre che l’A013, che fa riferimento alle discipline letterarie, latino e greco.