Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso straordinario: le classi per cui ci sono più posti che domande

Redazione Avatar

di Redazione

08/11/2020

TITOLO
Sulla decisione del Ministero di andare avanti anche con i concorsi, come il concorso straordinario per la scuola, si sono susseguite diverse polemiche. Infatti l'effettuazione delle prove concorsuali comporta uno spostamento dei docenti per raggiungere la sede d'esame. Questo è stato giudicato da più parti un rischio, considerando l'impennata dei contagi da coronavirus. Adesso con il DPCM del 3 novembre le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria che non sono state svolte sono state dichiarate sospese.

Quali sono le classi di concorso per cui ci sono più posti rispetto al bando

In collaborazione con i sindacati, in particolare la Gilda, sono stati presi in considerazione i dati forniti dal Ministero, anche per quanto riguarda il numero delle richieste che sono arrivate per partecipare al concorso straordinario. In questo modo si è potuto operare un confronto molto utile, che ha messo in evidenza per ogni singola classe di concorso e per regione il numero delle domande presentate e i posti che sono stati messi a bando per quanto riguarda la scuola secondaria. Si è visto così che per alcune classi di concorso il numero dei posti disponibili è addirittura superiore rispetto alle domande che sono state presentate. Per esempio questo discorso vale per le seguenti classi di concorso: A035, A040, A070, A071, A072, A074, B004 e B005.

La situazione per i posti di sostegno

Anche per il sostegno nel primo e nel secondo grado il numero delle domande pervenute è inferiore rispetto ai posti messi a bando. Quindi, anche se tutti gli aspiranti superassero il concorso, resterebbero senza docenti 268 posti di sostegno nel secondo grado e 2.656 posti nella scuola di primo grado.
Redazione

Redazione