Concorso straordinario scuola: prove da luglio con 10 persone in una stanza
di Redazione
28/04/2020
Si attendono notizie riguardo al concorso straordinario per la scuola secondaria, quello che dovrebbe mettere in palio 24.000 posti. Molti precari sono intenzionati a partecipare a questa sessione straordinaria del concorso, mentre il Ministero sta pensando a rinviare le prove dei concorsi ordinari e le procedure di abilitazione almeno ad ottobre, considerando il problema dell'emergenza sanitaria.
Quando si svolgerà il concorso straordinario per la scuola secondaria
L'ipotesi è quella di far svolgere la prova per il concorso straordinario per la scuola secondaria tra fine luglio e la seconda metà di agosto. Si tratta comunque di un'unica prova, che dura soltanto una giornata. Il problema è, come è chiaro in questo momento, quello di gestire la situazione sanitaria del Paese, per evitare che aumentino i contagi.
Quindi proprio per questo si pensa all'organizzazione di queste prove. Innanzitutto potrebbero trattarsi di prove che non si svolgono in contemporanea per tutte le classi di concorso. Inoltre devono essere garantite le condizioni di sicurezza. Si pensa in questo senso all'entrata di piccoli gruppi costituiti al massimo da 10 persone per stanza, tra le quali due controllori. Previste misure per i distanziamenti e per la sanificazione continua dei locali.
Difficile la scelta della regione
Sicuramente la situazione non è facile, anche per quanto riguarda la regione che i precari possono scegliere. Infatti si può scegliere anche una regione diversa rispetto a quella di provenienza. Però, in caso di un risultato positivo, ci sarà un blocco di almeno 5 anni nella scuola di titolarità, senza la possibilità di accedere alla domanda di mobilità.
Articolo Precedente
Esami di Maturità 2020: massimo 40 punti per il colloquio
Articolo Successivo
Immissioni in ruolo: per i precari altra regione e blocco di 5 anni
Redazione