Concorso straordinario secondaria: le domande a partire dal 28 maggio
di Redazione
29/04/2020
Il bando del concorso straordinario secondaria è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un concorso per titoli ed esami, che permetterà agli aspiranti docenti di entrare in ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il concorso riguarda sia i posti comuni che quelli per il sostegno.
Quando si possono presentare le domande
Le domande per il concorso si possono presentare a partire dal 28 maggio. Per poter partecipare a questo concorso servono alcuni requisiti fondamentali. Infatti gli aspiranti docenti devono avere tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali. I tre anni di servizio possono essere anche non consecutivi, ma comunque svolti tra l'anno scolastico 2008-2009 e l'anno scolastico 2019-2020.
Si considera sia il servizio svolto su posto comune che su posto di sostegno. È requisito essenziale che almeno un anno sia svolto presso la classe di concorso per la quale si concorre. Inoltre i partecipanti devono possedere un titolo di studio valido per l'accesso alla classe di concorso e relativa abilitazione.
Nel caso in cui si abbia un anno di servizio svolto nell'anno 2019-2020, è ammessa la partecipazione, che è intesa con riserva. Infatti tale annualità deve essere raggiunta pienamente entro il 30 giugno 2020. È stato specificato che è valido anche il servizio prestato tramite MAD.
Possono partecipare anche i docenti di ruolo
I vari dubbi riguardo al concorso straordinario per la scuola secondaria sono ormai stati sciolti anche per quanto riguarda la partecipazione dei docenti di ruolo. Anche questi ultimi possono concorrere, purché abbiano gli stessi requisiti richiesti per i docenti precari.
Articolo Precedente
Concorso infanzia e primaria: pubblicato il bando, quanti i posti
Articolo Successivo
Esami di Maturità 2020: massimo 40 punti per il colloquio
Redazione