Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Contagi nelle scuole: secondo Brusaferro la curva segue quella generale

Redazione Avatar

di Redazione

31/10/2020

TITOLO
Continuano le polemiche sulle scuole e gli esperti stanno valutando in queste ore proprio i contagi che interessano gli istituti scolastici. Le opinioni sono molto discordanti e a volte le fonti riportano dei dati che si sovrappongono. La ministra Azzolina per esempio ha continuato a ripetere da tanto tempo il fatto che le scuole possano essere considerate dei luoghi sicuri. Ma arriva adesso la dichiarazione del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

La dichiarazione di Brusaferro sui contagi nelle scuole

Brusaferro ha risposto ad una domanda che gli è stata rivolta durante la conferenza stampa dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha comunicato gli ultimi dati relativi all'emergenza sanitaria di Covid 19 nel nostro Paese. A proposito dei contagi nelle scuole ha detto chiaramente che la curva che possiamo riscontrare è del tutto analoga a quella generale. Tuttavia Brusaferro ha specificato che si è messo in atto e si sta portando avanti un lavoro assieme al Ministero dell'Istruzione, in particolare per analizzare la situazione dei contagi nelle scuole. Tra pochi giorni usciranno i risultati di queste analisi, che saranno resi noti a tutti. Inoltre il presidente dell'Istituto Superiore della Sanità, sempre durante la conferenza stampa, ha fatto presente anche che c'è un'integrazione dei lavori con il Ministero della Salute per tenere nella massima attenzione la situazione epidemiologica per tutta la popolazione in generale.

Il Governo al bivio sulle scuole aperte o chiuse

L'esecutivo si trova di fronte alla presa di una decisione difficile. Infatti la maggioranza appare divisa sul fronte della possibilità di tenere le scuole aperte o chiuse. Nel frattempo si vanno sempre più facendo strada le ordinanze regionali che, come per esempio in Umbria, hanno disposto uno stop per due settimane, oltre che per le scuole superiori, anche per le scuole medie.
Redazione

Redazione