Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Coronavirus e scuola: 17 studenti positivi in una classe a Taranto

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2020

TITOLO
Proprio in queste ore, quando si parla dei primi dati che secondo il Ministero dell'Istruzione riguardano i contagi a scuola da coronavirus, arriva la notizia del riscontro di positività al Covid 19 in una scuola di Taranto, dove 17 studenti di una stessa classe sono stati contagiati dal virus (il numero dei casi nella stessa scuola è di 18 positivi riscontrati).

La situazione nella scuola di Taranto

Nell'istituto scolastico in questione, in seguito all'individuazione del primo caso di positività, erano stati messi a punto i vari tamponi per gli studenti e per il personale che opera nella scuola. Non ci sono per il momento casi in questa scuola tra il personale docente o i collaboratori scolastici. Nella giornata di sabato scorso, l'istituto era stato già chiuso per l'opera di sanificazione e le lezioni dovevano riprendere giovedì 8 ottobre, con la modalità della didattica digitale integrata, quindi con metà degli studenti in classe e l'altra metà da casa.

Le dichiarazioni di Mario Balzanelli

Proprio in seguito a questi casi di positività riscontrati a Taranto arrivano le dichiarazioni di Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis 118. Balzanelli ha spiegato che bisogna comprendere che coprire bocca e naso non è sufficiente, perché anche gli occhi rimangono esposti al possibile contagio da coronavirus. Per questo, secondo Balzanelli, per abbattere le possibilità di un contagio eccessivo e fare in modo che gli istituti scolastici non diventino un focolaio di rilievo, bisognerebbe utilizzare anche l'apposita visiera. Il presidente del 118 spiega che già mesi fa era stato messo in evidenza alle cariche più alte dello Stato il fatto che il coronavirus può entrare nell'organismo umano da tre parti del corpo, il naso, la bocca e gli occhi.
Redazione

Redazione