Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Coronavirus e scuola, Brusaferro dell'ISS: 'Trasmissione strettamente monitorata'

Redazione Avatar

di Redazione

07/10/2020

TITOLO
Qual è il rapporto tra coronavirus e scuola? Se lo stanno chiedendo davvero in tanti in questo periodo, quando è passata qualche settimana dalla ripresa delle lezioni in presenza e iniziano ad arrivare le prime informazioni sui contagi da coronavirus che sono stati riscontrati negli istituti del nostro Paese.

Il tweet dell'Istituto Superiore di Sanità

Ad intervenire sulla questione è stato anche Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Brusaferro ha spiegato, tramite un messaggio che è stato pubblicato sul profilo Twitter ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, che la trasmissione della malattia nelle scuole è attualmente strettamente monitorata e risulta ad oggi molto limitata. Secondo quanto ha spiegato il tweet dell'Istituto Superiore di Sanità, i protocolli adottati nelle scuole stanno funzionando. Brusaferro fa sapere attraverso il post sul social network che l'Istituto Superiore di Sanità continua a lavorare insieme al Ministero dell'Istruzione per permettere ai ragazzi di andare a scuola.

Le prime informazioni sui dati dei contagi

Proprio di recente sono arrivate le prime informazioni ufficiali che riguardano i contagi da coronavirus e le scuole. Secondo quanto ha spiegato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, le prime analisi fanno emergere che attualmente la scuola ha avuto un impatto sull'aumento dei contagi "in modo molto residuale". Per quanto riguarda le prime due settimane di lezioni in presenza, si parla di 349 casi positivi per gli insegnanti, di 116 casi per il personale non docente delle scuole e di 1.492 casi per gli studenti. La ministra Azzolina ha anche spiegato che in questa fase questi casi sono per lo più contratti fuori dalla scuola.
Redazione

Redazione