Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Cosa cambia per la scuola con il nuovo DPCM

Redazione Avatar

di Redazione

13/10/2020

TITOLO
Qualche ora fa il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM che introduce nuove norme da rispettare per il contenimento dei contagi da coronavirus nel nostro Paese. Diverse le novità che interessano vari aspetti della quotidianità degli italiani. È richiesta una grande collaborazione da parte di tutti i cittadini per cercare di limitare il più possibile la diffusione dei contagi. Ma cosa cambia per quanto riguarda la scuola con l'approvazione del nuovo DPCM?

Sospese le gite scolastiche e le attività extra scolastiche

Uno dei punti che riguarda la scuola nel nuovo DPCM è quello relativo alle gite scolastiche, che non si potranno effettuare per il periodo in cui sono in vigore le nuove norme e comunque fino a quando non sarà stabilito il contrario. Sono sospese, quindi, le gite scolastiche, ma non si possono effettuare nemmeno altre attività extra scolastiche, come ad esempio laboratori presso altre strutture o visite ad altre città per stabilire ad esempio dei gemellaggi con altre scuole.

Non è previsto un ritorno alla didattica a distanza

Nel pomeriggio del 12 ottobre si era parlato anche della proposta delle Regioni, che chiedevano al Governo di tornare alla didattica a distanza per le scuole superiori. Questa proposta aveva l'obiettivo di effettuare un vero e proprio alleggerimento dei mezzi di trasporto pubblico. Il Governo in ogni caso al momento non prevede un ritorno al sistema della didattica a distanza nelle scuole italiane. Per quanto riguarda le altre regole di sicurezza in vigore all'interno degli istituti scolastici, per il momento non ci sono delle modifiche. Rimane quindi la possibilità di abbassare la mascherina se è presente almeno un metro di distanziamento interpersonale.
Redazione

Redazione