Covid 19, Miozzo (CTS): 'La scuola è un momento fondamentale della crescita'
di Redazione
18/01/2021
Sul rapporto tra Covid 19 e scuola è intervenuto con delle dichiarazioni interessanti Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico, che ha fatto un intervento a Rai Radio 1, a Tutti in classe. Miozzo ha specificato che c'è una linea condivisa da tutti i Paesi membri dell'Unione Europea ed è il fatto che la scuola rappresenta un momento fondamentale della crescita dei giovani.
La didattica a distanza e le lezioni in presenza
Il coordinatore del CTS ha spiegato che la didattica a distanza è comunque uno strumento importante, ma che non può essere considerato come un sostituto delle lezioni in presenza. I rischi eventuali di un rientro a scuola quindi, secondo quanto ha detto Miozzo, sono bilanciati dall'opportunità di dare ai giovani la possibilità di "ritornare al loro ambito naturale". In ogni caso, secondo Agostino Miozzo, è un rischio accettabile. Bisogna comunque, secondo le dichiarazioni del coordinatore del comitato tecnico scientifico, monitorare costantemente la situazione e, in caso di situazioni di criticità, devono intervenire le autorità locali."Non possiamo fermarci adesso"
Miozzo ha spiegato che c'è stato un grande lavoro da parte dei prefetti per individuare delle possibili criticità collegate ai trasporti e agli assembramenti. In alcune regioni italiane sono state trovate delle soluzioni, con l'affitto ad esempio di autobus privati. "Non possiamo fermarci adesso", ha ribadito Miozzo, visto che la strada iniziata deve essere percorsa fino alla fine. L'esponente del CTS ha spiegato anche di aver ribadito al ministro della Salute che le scuole "non sono un momento di rischio e di pericolo particolare". Ha ribadito che comunque il rischio zero non esiste in nessuna situazione, ma secondo gli esperti la scuola non rappresenta un momento di rischio.Articolo Precedente
Feedback: significato della parola e alcuni esempi
Articolo Successivo
Rientro a scuola: tornano in classe 640mila studenti in 4 regioni
Redazione