Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Decreto legge di agosto per la scuola: in arrivo un miliardo di fondi

Redazione Avatar

di Redazione

05/08/2020

TITOLO
A breve dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge di agosto, che riguarda anche il mondo della scuola. In particolare questo provvedimento legislativo dovrebbe comprendere più tematiche, relative, oltre che alla scuola, anche al mondo del lavoro, gli enti locali, il fisco e la possibilità di rilanciare l'economia italiana.

Lo stanziamento di un miliardo aggiuntivo per le scuole

Seguendo quello che è possibile ravvisare nella prima bozza del decreto di agosto, possiamo vedere come ci siano delle proposte molto interessanti in particolare che riguardano il mondo della scuola. Nello specifico i fondi aggiuntivi riguardano delle misure per l'adeguamento di tutto ciò che occorre per ripartire con la didattica in presenza nell'anno scolastico 2020-2021. Il decreto ha chiarito che ci saranno dei sostegni economici per l'edilizia scolastica, per i patti di comunità e per l'adeguamento in generale delle attività didattiche, per riprendere la scuola secondo criteri di sicurezza.

Che cosa stabilisce nei dettagli il decreto legge di agosto

Molto importanti, per quanto riguarda il decreto legge di agosto, le misure che saranno adottate a favore dell'edilizia scolastica. Infatti il miliardo di risorse aggiuntive mira a trasferire fondi agli enti locali perché possano affittare, mettere in leasing o noleggiare strutture temporanee, da utilizzare come spazi per le attività didattiche in presenza, in modo da adeguare questi spazi alle esigenze didattiche e garantire il distanziamento limitando così gli eventuali contagi. Inoltre gli uffici scolastici regionali riceveranno delle risorse specifiche per sostenere i patti di comunità con il terzo settore o con le istituzioni culturali.
Redazione

Redazione