Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Didattica digitale, Azzolina: 'In futuro sarà fatta in classe'

Redazione Avatar

di Redazione

27/11/2020

TITOLO
La didattica digitale in questo ultimo periodo è stata oggetto di grande discussione. Nelle scuole è stata utilizzata come riferimento per fare didattica a distanza, per quelle classi che sono rimaste a casa con l’obiettivo di limitare i contagi da coronavirus. Tuttavia arrivano delle interessanti dichiarazioni su questo argomento da parte della stessa ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, la quale riflette sul fatto che la didattica digitale non è soltanto utile in periodi di emergenza, ma potrebbe avere dei risvolti molto importanti anche per il futuro della scuola.

Quali sono state le dichiarazioni di Azzolina sulla didattica digitale

In occasione degli stati generali della scuola digitale 2020, la ministra dell’Istruzione ha avuto modo di parlare del futuro della scuola e della didattica digitale. Azzolina ha detto che potrà essere uno degli elementi che caratterizzerà il futuro della scuola. Ha detto in particolare che in questo momento difficile si sono gettate le basi per fare in pochi mesi tutto ciò che negli anni si era trascurato. Ha specificato che è dovere da parte di tutti coloro che operano nel mondo scolastico di fare tesoro dell’esperienza dell’emergenza, in modo che possa nascere una scuola migliore. Azzolina ritiene che la didattica digitale dovrà essere fatta in classe, anche per essere molto più vicini al tipo di linguaggio informatico e digitale che è proprio dei giovani di oggi.

Gli altri obiettivi per la scuola a detta di Azzolina

Secondo Azzolina rientrano fra gli altri obiettivi della scuola del futuro la velocizzazione della parte burocratica e l’abbattimento delle barriere per gli studenti più fragili. Azzolina ha detto di voler innovare, senza però chiudere le porte al passato.
Redazione

Redazione