Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Entro dicembre un nuovo concorso ordinario infanzia e primaria

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2021

TITOLO
Entro dicembre 2021 ci sarà un nuovo concorso ordinario per l'infanzia e per la primaria. È quanto stabilito dal Decreto Sostegni Bis. Adesso il Ministero dell'Istruzione si impegna ad emanare un decreto con delle modifiche rispetto alla procedura prevista per gli anni scorsi. Infatti la volontà è quella di snellire la procedura per poter arrivare a bandire un concorso almeno ogni anno. Vediamo quali sono tutte le novità del nuovo concorso per l'infanzia e la primaria.

Come si articolerà il nuovo concorso infanzia e primaria

Proprio per arrivare all'obiettivo di snellire le procedure, secondo le modifiche apportate dal decreto, il concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, sia per quanto riguarda i posti comuni che quelli di sostegno, verrà articolato in un'unica prova scritta con quesiti a risposta multipla. Questi saranno volti ad accertare le conoscenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso, sull'informatica e sulla lingua inglese. Poi ci sarà una prova orale e verrà messa a punto la valutazione dei titoli. A questo punto si procederà alla formazione della graduatoria soltanto contemplando i posti messi a concorso.

C'è la possibilità di un nuovo concorso straordinario?

Sono molte le domande che i potenziali candidati si pongono in questo periodo. Infatti per esempio non è stato chiarito se ci sarà una nuova possibilità per quanto riguarda il concorso straordinario. Quest'ultimo è riservato ai docenti che negli ultimi cinque anni hanno svolto tre anni di servizio nella scuola statale. In realtà l'ipotesi prevede un suo svolgimento entro dicembre per i posti che sono rimasti dalle immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2021/2022. Tuttavia non si sa ancora se saranno coinvolte la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
Redazione

Redazione