Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Esame di terza media 2021: come si svolgerà? Le ipotesi

Redazione Avatar

di Redazione

26/01/2021

TITOLO
Sono in tanti a chiedersi come si svolgerà quest’anno l’esame di terza media. Anche quest’anno scolastico è stato segnato dal diffondersi dell’epidemia di coronavirus, che ha reso impossibile in alcuni casi per molti studenti prendere parte con una certa continuità alle lezioni in presenza. Per questo motivo, nello stesso periodo in cui si discute di come sarà il prossimo esame di maturità, si parla anche delle possibilità in relazione all’esame di terza media 2021. Nell’attesa di conferme ufficiali, ecco alcune ipotesi.

A breve saranno diffusi i dettagli ufficiali

I dettagli ufficiali sia sull’esame di terza media che su quello di maturità arriveranno a breve da parte del Ministero dell’Istruzione. Nell’attesa di saperne di più però si possono fare delle ipotesi, tenendo conto anche della procedura semplificata che si è svolta l’anno scorso. In attesa di saperne di più si possono fare delle ipotesi, che comunque non sono ancora molto dettagliate. A quanto pare si parlerebbe della possibilità di evitare l’ammissione generalizzata agli esami, come è avvenuto l’anno scorso, una procedura che prevedeva il successivo recupero degli apprendimenti in alcuni casi specifici.

L'esame con molta probabilità si svolgerà in presenza

Non sappiamo se gli esami di terza media di quest’anno saranno come quelli dell’anno scorso. È possibile pensare che con molta probabilità questo esame non si svolgerà a distanza, considerando che gli studenti stanno frequentando le lezioni in presenza nella gran parte dei casi. In seguito alle decisioni che saranno prese per gli esami di maturità 2021, comunque, dovrebbero arrivare anche delle indicazioni specifiche per l’esame di terza media di quest’anno. Attendiamo quindi di saperne di più, considerando anche il momento particolarmente delicato che sta attraversando il Governo in queste ore.
Redazione

Redazione