Esami di Maturità 2020: ci saranno solo membri interni
di Redazione
20/04/2020
Novità per quanto riguarda gli esami di Maturità 2020. Infatti la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha firmato una specifica ordinanza che modifica la composizione della commissione. Quest'ultima sarà composta da 6 commissari interni e dal presidente esterno. Le modifiche sono state dovute per fronteggiare l'emergenza coronavirus, per aiutare gli studenti rimasti a casa con la sospensione delle attività didattiche.
Una nuova modalità per valutare gli studenti
Si è discusso a lungo sull'esame di Maturità di quest'anno. Gli studenti hanno dovuto lasciare il loro percorso scolastico interrotto, nonostante le scuole si siano attivate per la didattica a distanza. Adesso che si prospetta il non rientro a scuola, Azzolina pensa soltanto ad un esame orale.
Tuttavia è stata la stessa ministra dell'Istruzione a spiegare che la volontà è quella di portare avanti un esame di Stato serio, anche se indubbiamente si dovrà tenere conto delle difficoltà che il mondo della scuola sta affrontando a causa della pandemia.
Comunque il fatto stesso che la commissione sarà composta soltanto da membri interni, come ha avuto occasione di chiarire anche la ministra, potrà comportare il fatto che gli studenti saranno valutati da chi conosce effettivamente il loro percorso scolastico.
I dettagli sulla composizione delle commissioni per l'esame di Stato
È stato specificato che i commissari interni saranno nominati dai consigli di classe, mentre verrà affidato agli uffici scolastici regionali il compito di nominare i presidenti esterni. Tuttavia non saranno delle commissioni scelte a caso, perché dovrà tenersi conto del rispetto di un certo equilibrio tra le varie discipline.
Ci saranno sicuramente il commissario di italiano e dei commissari che insegnano delle discipline proprie di ogni indirizzo scolastico.
Articolo Precedente
Riapertura delle scuole a Roma: Raggi pensa a centri estivi
Articolo Successivo
Quando riapriranno le università? Le possibilità per la fase 2
Redazione