Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Esami di terza media 2020: verrà modificata la tesina?

Redazione Avatar

di Redazione

11/05/2020

TITOLO
Fino ad ora, almeno facendo riferimento alla bozza del decreto sugli esami di terza media 2020, si è parlato di una tesina che gli studenti dovrebbero presentare. La tesina sarebbe in sostituzione degli esami veri e propri di terza media che, per il 2020, il Ministero dell'Istruzione ha deciso di superare, rimandando la questione ai giudizi del consiglio di classe. Ora arrivano delle novità.

In che cosa consiste la tesina per gli esami di terza media?

Alcune indiscrezioni fanno notare che l'esame di terza media potrebbe essere visto in maniera diversa rispetto al contenuto della bozza del decreto di cui fino a questo momento si è parlato. In particolare le modifiche riguarderebbero proprio la tesina che si dovrebbe presentare e si dovrebbe discutere per gli esami di terza media 2020. Innanzitutto si dice che questo lavoro degli studenti potrebbe avere un peso minore sul giudizio finale. D'altronde ci sono state anche molte reazioni su questo aspetto degli esami di terza media. Chi lavora nel mondo della scuola fa riferimento al fatto che ci sono troppi passaggi da portare avanti e che si troverebbero in conflitto anche con la modalità della didattica a distanza. Altri affermano che non ci sarebbe nemmeno il tempo di discutere la tesina online.

Per la tesina il rimando ai consigli di classe

Attualmente si dice soltanto nella bozza che la tematica della tesina dovrà essere stabilita dal consiglio di classe. Il lavoro dovrà essere adattato dallo studente in base ai suoi livelli di competenza. Inoltre non si tratterebbe soltanto di un testo scritto, ma si potrebbe trattare anche di una presentazione multimediale, di una mappa, di un video o di una produzione artistica o tecnico-pratica.
Redazione

Redazione