Esami terza media 2020: tesina e modalità a distanza
di Redazione
30/04/2020
In questi giorni si continua a discutere sugli esami terza media 2020 con una tesina che dovrebbe concludere questo ciclo di istruzione. L'anno scolastico 2019-2020 ormai, secondo le dichiarazioni che sono state rilasciate da Conte per la Fase 2, si concluderà in modalità a distanza, senza che le scuole saranno riaperte.
Le anticipazioni della ministra Azzolina
La ministra Lucia Azzolina ieri ha dato delle anticipazioni molto interessanti che riguardano proprio gli esami terza media 2020 e la tesina che dovrebbe essere protagonista della conclusione del primo ciclo. La stessa Azzolina ha chiarito che sarà indicato di preparare una tesina, che gli studenti prepareranno insieme ai loro insegnanti.
La tesina sarà consegnata in attesa degli esami di terza media e poi i docenti parteciperanno allo scrutinio finale. Quindi gli esami di terza media 2020 si concluderanno con una modalità a distanza o, meglio ancora, non ci saranno in forma ufficiale, ma saranno basati essenzialmente sulla valutazione finale del consiglio di classe, il quale terrà conto anche della tesina prodotta dai candidati.
Si attende l'ordinanza da parte del Ministero
Alcuni aspetti ufficiali riguardanti gli esami terza media 2020 dovranno comunque essere definiti sistematicamente da una prossima ordinanza che il ministro dovrà emanare. In particolare i docenti e gli studenti sono in attesa di saperne di più su come dovrà essere composto l'elaborato e su quali saranno i criteri da utilizzare per attribuire il voto finale. Gli scrutini per la terza media saranno svolti dai docenti in modalità telematica a distanza.
Articolo Precedente
Scuola: coronavirus preoccupante secondo le dichiarazioni di Conte
Articolo Successivo
Esami di Maturità 2020, novità: saranno in presenza
Redazione