Gli esami di maturità 2021 potrebbero essere solo orali
di Redazione
21/12/2020
Che ne sarà degli esami di maturità 2021? Il Governo sembra stia già muovendo i primi passi verso degli interventi che farebbero pensare a delle novità. Probabilmente gli interventi sono dettati dal fatto che si pensa di fare qualcosa anche in seguito all'epidemia. Ricordiamo infatti che già lo scorso anno scolastico gli esami di Stato 2020 sono stati segnati da novità importanti che hanno riguardato gli studenti che hanno affrontato l'ultimo anno della scuola superiore, ma sono state delle novità che hanno interessato anche gli studenti dell'ultimo anno della scuola media.
Che cosa dice l'emendamento
Secondo un emendamento che è stato firmato dalla parlamentare Alessandra Carbonaro del Movimento 5 Stelle e che riguarda proprio gli esami di maturità 2021, si potrebbe ripresentare per gli esami di maturità lo stesso scenario che già è stato proprio dell'esame di Stato dell'anno scorso. Lo scorso anno scolastico infatti non si sono svolti gli esami scritti, ma è stata prevista soltanto la procedura orale. Nell'emendamento si legge che il Ministero dell'Istruzione dovrà decidere come prevedere lo svolgimento degli esami e avrà anche il compito di adottare specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti.La situazione della pandemia potrebbe far cambiare gli esami di maturità?
Ancora si tratta soltanto di un'ipotesi, inserita all'interno di un emendamento, ma certo non appare una novità il fatto che anche quest'anno le condizioni scolastiche siano in forte precarietà a causa della pandemia. Infatti non possiamo fare a meno di sottolineare che per la scuola superiore è stato adottato un lungo periodo di didattica a distanza.Articolo Precedente
La lettera di Azzolina per le festività: 'I sacrifici ci faranno uscire dall'emergenza'
Articolo Successivo
Vacanze di Natale: si può parlare di fuga di insegnanti dal Nord?
Redazione