Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Graduatorie ATA terza fascia: cosa sono le varie modalità di accesso

Redazione Avatar

di Redazione

28/03/2021

TITOLO
Entro il 22 aprile c'è la possibilità per chi è interessato di aggiornare le graduatorie ATA terza fascia. Il primo passo da compiere è quello di registrarsi ad Istanze Online, se ancora non si possiedono le credenziali per l'accesso. È infatti tramite questa piattaforma ministeriale che c'è la possibilità di compilare la domanda online, aggiornando il punteggio o, se si vuole, anche cambiando la provincia di destinazione.

Le tre diverse modalità di accesso

Quest'anno si potranno quindi aggiornare le graduatorie ATA terza fascia, scegliendo tra diverse modalità di accesso. L'aspirante ATA deve verificare innanzitutto che i propri dati anagrafici e di recapito siano validi. Il recapito specialmente è molto importante, perché è quello al quale si riceveranno le eventuali convocazioni per le supplenze nei profili richiesti. Poi bisogna scegliere la scuola capofila, che è quella che riceverà la domanda e che ha il compito di valutarla, assegnando il punteggio in base al quale si verrà disposti in graduatoria. Ma in che cosa consistono le modalità di cui abbiamo parlato? Facciamo chiarezza anche da questo punto di vista.

La scelta delle modalità A, B, C, D, E

La modalità di accesso A indica di non essere inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti e nemmeno nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico. Indica inoltre che non si è inseriti nelle graduatorie di circolo o di istituto di prima o di seconda fascia. Con la modalità di accesso B si dichiara di essere inserito nella graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato per un altro profilo professionale sempre nella stessa provincia. La modalità di accesso C indica di essere inserito nelle graduatorie per le supplenze annuali per altro profilo professionale. Se si sceglie la modalità di accesso D, si dichiara di essere inserito nelle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato per un profilo professionale di diversa provincia. Infine, con la modalità di accesso E, si dichiara di essere inserito nelle graduatorie provinciali per le supplenze annuali di diversa provincia.
Redazione

Redazione