Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

I bari di Caravaggio: dettagli e ruoli compositivi

Redazione Avatar

di Redazione

28/11/2020

TITOLO
I bari di Caravaggio costituiscono un dipinto molto importante, che è fra le opere più conosciute di questo artista. Poiché I Bari di Caravaggio sono molto famosi, è giusto saperne di più, puntando a conoscere molti dettagli che forse sulla composizione in molti non sanno. Infatti quali sono gli elementi che rendono quest’opera uno dei più popolari quadri di Caravaggio? I bari di Caravaggio dove si trova? Il dipinto si trova al Kimbell Art Museum. La scena ritrae dei giocatori di carte che sono i protagonisti indiscussi di questa composizione artistica. Osservando il quadro si può capire benissimo, fin dal primo istante, come sia in corso una truffa ai danni di uno dei giocatori. Infatti due di questi ultimi sono d’accordo per riuscire a battere nel gioco a carte un ragazzo che si trova alla sinistra della scena. Il committente dell’opera è stato il cardinale Francesco Maria Del Monte, il quale ebbe una certa influenza sulla vita di Caravaggio. Infatti quella dei Bari non fu l’unica opera che fu commissionata all’artista da questo esponente del clero.

La rappresentazione dei protagonisti nei Bari del Caravaggio

Come abbiamo già specificato, nella scena rappresentata ne I bari di Caravaggio si vedono tre giocatori, due dei quali vogliono imbrogliare un ragazzo. Nell’ambito di questa composizione artistica i protagonisti sono indicati con dei colori e con un abbigliamento molto particolari, che caratterizzano i personaggi. Infatti si vede bene come il ragazzo vittima della truffa indossa dei vestiti scuri e semplici. Si tratta di indicazioni molto diverse rispetto a quelle che invece caratterizzano l’uomo al centro e quello a destra, i truffatori, che sono dipinti con un abbigliamento molto colorato. La scena rappresentata è di un’estrema vividezza. Infatti I bari di Caravaggio colgono proprio il malcapitato intento a guardare le carte che ha in mano. Si intuisce che stia arrivando il proprio turno e sta scegliendo con attenzione quale sarà la prossima mossa da fare. Nello stesso tempo uno dei due imbroglioni, quello che si trova al centro, si avvicina molto alla vittima dell’inganno. In questo modo ha la possibilità di guardare quali sono le sue carte e di suggerirle all’altro giocatore con cui è d’accordo. È come se i due giocatori fossero protesi verso la vittima, trasmettendole una sensazione di pressione.

La rivoluzione della rappresentazione dei personaggi

I bari di Caravaggio lasciano vedere l’importante opera di rivoluzione che l’artista opera rispetto ai pittori del passato, proprio nella composizione della scena. Gli altri artisti prima di lui erano soliti dipingere scene quotidiane con i protagonisti che venivano posti in maniera frontale. Caravaggio, al contrario, dipinge i protagonisti del quadro spostati di tre quarti. Tutto questo fa in modo che il contesto diventi molto più coinvolgenti. È come se lo spettatore che guarda il quadro avesse la sensazione di trovarsi seduto vicino ai giocatori. L’osservatore può partecipare in maniera fondamentale a tutta la scena. In tutta questa situazione anche la luce gioca una parte molto importante. Essa infatti proviene dall’esterno e si configura come una forte illuminazione che mette a fuoco tutti i dettagli della scena dipinta.

La psicologia dei personaggi ne I bari di Caravaggio

I protagonisti nella scena dipinta da Caravaggio si contraddistinguono non soltanto per le loro caratteristiche estetiche. Infatti i giocatori vengono rappresentati in maniera molto particolare, affinché dai loro movimenti si possano comprendere fino in fondo le loro peculiarità psicologiche. Il ragazzo vittima della truffa è tranquillo ed è molto concentrato nel gioco. Chiaramente non sospetta che gli altri due lo stanno ingannando. I due imbroglioni invece appaiono intenti a sospingersi verso la vittima della truffa e appaiono pronti a sferrare l’attacco finale. Per esempio anche guardando il baro sulla sinistra che porta alla cintola attaccato uno spadino possiamo capire la sua poca affidabilità. Quindi tutti i dettagli che Caravaggio aggiunge ne I bari sono veramente fondamentali per la caratterizzazione psicologica dei protagonisti. Un’attenzione particolare, da questo punto di vista, va rivolta anche agli occhi. Del ragazzo vittima degli imbroglioni sono visibili entrambi gli occhi, mentre dei bari ne vediamo in bella vista soltanto uno, a causa delle loro particolari posizioni che assumono.

A che gioco giocavano i bari

Molti si sono chiesti a quale gioco sono intenti a giocare i bari e la vittima del loro imbroglio. Quindi gli esperti hanno compiuto delle analisi anche in questo senso, concentrando la loro attenzione soprattutto sul giocatore che si trova a sinistra. I bari di Caravaggio potrebbero stare giocando a zarro, un gioco molto simile al nostro poker. Lo si vede dalle carte che tengono in mano e lo si vede anche dal fatto che il baro a sinistra ha delle carte dietro la schiena. Lo zarro era un gioco d’azzardo che poteva comportare anche la perdita di grosse somme di denaro. Evidentemente l’artista non aveva realizzato questo quadro a caso, ma con l’intenzione di trasmettere un ben preciso messaggio. Caravaggio evidentemente voleva condannare il vizio del gioco.
Redazione

Redazione