I dati dei contagi nelle scuole: le eventuali chiusure potrebbero essere selettive
di Redazione
06/10/2020
Proprio nel periodo in cui ripartono le scuole non si può fare a meno di realizzare un primo bilancio della situazione dei contagi negli istituti scolastici, che hanno coinvolto studenti e insegnanti nel nostro Paese. Quel che è certo è che la diffusione del virus è di nuovo in aumento dopo i mesi estivi e il Governo sta già pensando a delle misure da adottare per un nuovo DPCM che avrà il compito di limitare ancora una volta la crescita dei contagi in Italia.
I dati dei contagi nelle scuole
Relativamente ai dati dei contagi nelle scuole, è stata la stessa ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a fornire le prime informazioni al riguardo. In particolare la ministra ha parlato di una situazione che sembra essere sotto controllo. Al momento le informazioni che sono state diffuse riguardano 1492 contagi tra gli studenti, 349 insegnanti positivi e 116 casi nel personale ATA delle scuole italiane. Le percentuali di cui si parla e che ha riferito la ministra dell'Istruzione sono dello 0,047% per quanto riguarda gli insegnanti, dello 0,021% per gli studenti e dello 0,059% per il personale ATA. Lucia Azzolina ha comunque invitato tutti a mantenere le regole di sicurezza previste per limitare la diffusione dei contagi. La ministra ha in particolare invitato alla prudenza, chiedendo di fare attenzione anche al di fuori delle scuole.Le chiusure saranno selettive?
Nell'ultimo Consiglio dei Ministri si è parlato anche della possibilità di chiudere in maniera selettiva delle aree geografiche che nel corso del tempo dovessero presentare delle criticità particolari. Naturalmente in questi casi anche le scuole andrebbero chiuse e queste ultime dovranno organizzarsi per mettere a punto la didattica a distanza, come è avvenuto qualche mese fa.Articolo Precedente
Coronavirus e scuola: 17 studenti positivi in una classe a Taranto
Articolo Successivo
Scuola, i presidi chiedono di convocare il Tavolo nazionale permanente
Redazione