Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

'Il 14 settembre non autorizzo ad isolare i miei figli': la fake news su Facebook

Redazione Avatar

di Redazione

18/08/2020

TITOLO
Sta girando in queste ultime ore su Facebook quella che si potrebbe definire come una vera e propria fake news, condivisa come una catena sul social network. La condivisione sfrenata è nata da alcune chat di genitori su WhatsApp e starebbe rappresentando una protesta contro quanto è stato previsto dal protocollo di sicurezza per il ritorno a scuola.

Che cosa afferma la catena su Facebook

La catena diffusa su Facebook è ricorsa con queste parole: "Il 14 settembre non autorizzo nessun personale della scuola ad isolare mio figlio, se dovesse presentare improvvisamente qualche linea di febbre". Poi il motto prosegue insistendo sul fatto che nessun personale sanitario può prelevare i bambini dalla scuola in assenza dei genitori, perché li traumatizzerebbe. Inoltre la catena insistono sul fatto che i genitori non intendono firmare autorizzazioni a questo proposito e sul fatto che fino alla maggiore età i genitori sono gli unici tutori del figlio. Si tratta soltanto di una bufala, perché le linee guida disposte dal Ministero sulla riapertura delle scuole non prevedono interventi di questo tipo.

Che cosa stabilisce il protocollo di sicurezza

Secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza sul ritorno a scuola, nel caso in cui uno studente presenta dei sintomi che facciano pensare ad un'infezione da coronavirus, lo studente o il personale scolastico devono essere isolati e dotati di una mascherina chirurgica. Il comitato tecnico scientifico ha sottolineato che immediatamente si deve procedere a provvedere al ritorno al proprio domicilio, per poi seguire a casa il percorso previsto dalle norme per la gestione di casi sospetti di infezione.
Redazione

Redazione