Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Il braccialetto per mantenere le distanze suona anche a scuola

Redazione Avatar

di Redazione

08/05/2020

TITOLO
Il nuovo gadget dell'estate, ma anche del prossimo autunno, potrebbe essere rappresentato da un braccialetto speciale messo a punto dall'Istituto Italiano di Tecnologia. Si tratterebbe di un dispositivo in grado di emettere un suono, se non si rispettano le distanze di sicurezza per evitare il contagio da coronavirus.

Come funziona il braccialetto elettronico per la distanza

Già anche una scuola della provincia di Varese vorrebbe adottarlo per darlo in dotazione agli studenti, quando le lezioni si riapriranno il prossimo settembre. Intanto questo braccialetto intelligente potrebbe essere prodotto su larga scala, non appena l'Istituto Italiano di Tecnologia avrà trovato delle aziende partner. Il braccialetto sarebbe in grado di monitorare la distanza di sicurezza tra le persone e anche la loro temperatura corporea. Se qualcosa non corrisponde ai corretti parametri, comincia a suonare. Già è stato realizzato un prototipo di questo dispositivo e i ricercatori hanno ideato anche una tuta sensorizzata per leggere il movimento del corpo ed emettere un segnale radio, che si configurerebbe come un segnale di allerta.

Il braccialetto potrebbe essere adottato negli stabilimenti balneari

In attesa che anche alcune scuole comincino a valutare l'opportunità di utilizzare il braccialetto elettronico per far rispettare in aula le distanze di sicurezza, nel frattempo comincerà ad essere in dotazione questa estate presso alcuni stabilimenti balneari. Per esempio a dare il suo riscontro positivo nei confronti di questo braccialetto elettronico è stato anche il governatore della Liguria Giovanni Toti.
Redazione

Redazione