Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Il Senato approva i seggi elettorali fuori dalle scuole

Redazione Avatar

di Redazione

19/06/2020

TITOLO
Il Senato ha approvato un ordine del giorno che riguarda anche la possibilità dei seggi elettorali fuori dalle scuole. Si è discusso tanto del rientro a scuola a settembre e delle possibili interruzioni che l'anno scolastico potrebbe avere a causa delle elezioni amministrative.

Le dichiarazioni di Davide Faraone sui seggi elettorali a scuola

Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia Viva, ha riferito che il Senato ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a trovare luoghi alternativi alle aule scolastiche per le prossime elezioni. Faraone ha dichiarato che le scuole, proprio per la situazione difficile che hanno attraversato in seguito al lockdown, non possono permettere che ci siano altre interruzioni delle lezioni in presenza. Secondo Faraone sarebbe assurdo e incomprensibile che le scuole, dopo aver affrontato mesi di chiusura, ritornino a settembre con quella che potrebbe essere definita a tutti gli effetti una "falsa partenza". Il presidente dei senatori di Italia Viva poi insiste sulla priorità del diritto allo studio.

La situazione della scuola alla ripartenza a settembre

Il Ministero dell'Istruzione intanto cerca di ridimere la complessa situazione della ripartenza a settembre delle scuole. Ha proposto come data unica nazionale il 14 settembre e adesso ascolterà le proposte delle regioni. La prossima settimana il Ministero si impegna a dare delle linee guida per la ripartenza in sicurezza. Per quanto riguarda la finestra elettorale, questa è prevista dal 15 settembre al 15 dicembre, quindi probabilmente il Governo opterà per il 20 e il 21 settembre.
Redazione

Redazione