Il servizio militare è valutabile per la ricostruzione della carriera?
di Redazione
09/01/2021
La ricostruzione della carriera è una richiesta che va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno scolastico in seguito al superamento dell'anno di prova. Ricostruire la carriera significa poter chiedere il riconoscimento dei servizi che sono stati prestati a tempo determinato prima dell'immissione in ruolo. È molto importante procedere con questa richiesta, perché in questo modo si può determinare la fascia stipendiale di appartenenza.
Come si presenta la domanda di ricostruzione
La domanda di ricostruzione va presentata alla scuola di titolarità. Con la legge 107 è stato stabilito che si deve presentare dall'1 settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico. La modalità di invio è quella telematica. Infatti si utilizza il portale Istanze Online. Ogni docente che deve presentare la domanda deve accedere alla funzione dichiarazione servizi, aggiungendo l'elenco dei servizi che ha fatto quando aveva dei contratti a tempo determinato. La scuola poi provvede a fare le eventuali verifiche ed emette il decreto di ricostruzione.Il servizio militare è valutabile?
Alcuni si chiedono se è possibile avere ai fini della ricostruzione della carriera la valutazione e il riconoscimento del servizio militare prestato o del sostitutivo servizio civile. Da questo punto di vista la legge specifica che il servizio militare è valido per determinare l'anzianità di servizio. Il Ministero ha emesso anche un'apposita circolare specificando che il servizio militare di leva è valutabile se risponde ad alcune caratteristiche fondamentali: deve essere prestato in costanza di rapporto di impiego o prestato successivamente alla data del 30 ottobre del 1987.Articolo Precedente
Gli insegnanti nella prima fase della campagna di vaccinazione? Le nuove ipotesi
Articolo Successivo
La proposta di anticipare il vaccino anti Covid per i docenti
Redazione