Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

In Campania test e tamponi agli insegnanti in vista della Maturità

Redazione Avatar

di Redazione

02/06/2020

TITOLO
In vista della Maturità in presenza il governatore della Campania annuncia la volontà di cominciare fin da giugno e luglio ad attuare uno screening per la sicurezza sanitaria contro la diffusione dell'epidemia di coronavirus.

De Luca in Campania pensa alla sicurezza per la Maturità

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca vuole anticipare le mosse, anche considerando ciò che dovrebbe essere fatto per la riapertura delle scuole a settembre. Considerando la Maturità in presenza, nell'ambito del progetto Scuola Sicura, ha espresso la volontà di voler sottoporre gli insegnanti e i collaboratori scolastici a test e tamponi veloci. De Luca ha annunciato già 10mila test e tamponi, perché gli esami di Maturità 2020 in Campania possano svolgersi in sicurezza. Il tutto rientra nell'ambito di un progetto che, da parte dell'assessorato all'Istruzione della Regione Campania, intende dare sicurezza alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico.

Il fattore rappresentato dall'età media degli insegnanti

L'idea è quindi quella di sottoporre gli insegnanti a dei test, per verificare l'eventuale condizione di immunità da coronavirus, che dia la possibilità di ritornare a scuola in piena sicurezza. C'è un fattore però che sicuramente dovrà essere tenuto in conto. Infatti, come affermano anche i dati degli osservatori internazionali dell'Ocse, l'età media degli insegnanti in Italia è di circa 49 anni. In Italia ci sono gli insegnanti più anziani d'Europa, con un'alta percentuale di over 50. Nello specifico gli insegnanti over 50 rappresentano il 40% del personale scolastico. Considerando tutti questi dati e tenendo conto degli insegnanti sopra i 55 anni, i docenti da sottoporre al test potrebbero arrivare anche al 30% del totale.
Redazione

Redazione