Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

In Legge di Bilancio 40 milioni per la digitalizzazione delle scuole

Redazione Avatar

di Redazione

18/12/2020

TITOLO
La ministra dell'Istruzione su Facebook ha scritto quali sono i provvedimenti che sono stati presi nella Legge di Bilancio a vantaggio della scuola. In particolare Lucia Azzolina ha reso noto che il Governo avrebbe previsto un investimento di 40 milioni di euro sulla digitalizzazione. Con questi fondi si andranno a finanziarie varie azioni, tutte connesse a potenziare l'azione didattica e amministrativa degli istituti scolastici. Ma vediamo più precisamente di che cosa si tratta a questo proposito.

A che cosa sono destinati i fondi per la digitalizzazione delle scuole

Secondo ciò che ha riferito la ministra Lucia Azzolina, i 40 milioni in più che sono stati stanziati dalla Legge di Bilancio per le scuole saranno volti anche a potenziare l'azione didattica attraverso il lavoro dei cosiddetti animatori digitali. Inoltre, sempre secondo ciò che ha riferito Azzolina, sono confermate le risorse in termini di docenti che si occupano di attuare il piano nazionale scuola digitale. In questo modo, secondo la ministra, non soltanto verranno promossi i processi di digitalizzazione in maniera concreta, ma saranno formati anche il personale e gli studenti su tutte le potenzialità della didattica digitale integrata.

Qual è l'obiettivo del Ministero dell'Istruzione per la digitalizzazione

Lucia Azzolina ha sottolineato che quello della digitalizzazione rappresenta un argomento a cui tiene particolarmente. Infatti riferisce che tutto è partito dall'esigenza concreta che si è venuta a creare per rispondere alla didattica a distanza attuata con il diffondersi della pandemia. Ma il Ministero, a quanto pare, vuole guardare oltre e già dal prossimo anno la ministra riferisce che sarà attuata una piattaforma digitale unica, con tutti i servizi e le funzionalità per le scuole.
Redazione

Redazione