Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Iscrizioni a scuola: gli studenti italiani preferiscono i licei

Redazione Avatar

di Redazione

26/01/2021

TITOLO
In merito alle iscrizioni a scuola, in Italia uno studente su due sceglie il liceo. È il dato che emerge dalle ultime informazioni diffuse dal Ministero in relazione alle iscrizioni da parte degli studenti agli istituti superiori. Rimangono in una buona posizione, tra le scelte effettuate dagli studenti, gli istituti tecnici. Numeri ancora relativamente bassi per i professionali. Le iscrizioni a scuola per il prossimo anno sono terminate lunedì 25 gennaio alle 20 e i dati sono stati forniti proprio dal Ministero dell’Istruzione.

Le preferenze dei licei in base alle regioni

Si trattava proprio di dati molto attesi, considerando anche il periodo particolare che l’istruzione nel nostro Paese sta vivendo, a causa della diffusione dell’epidemia. Si voleva comprendere se quest’ultima possa aver influito sulle scelte degli studenti italiani in merito all’indirizzo da frequentare dopo la scuola media. In realtà non sembrano esserci state molte novità rispetto agli anni scorsi. La regione in cui è manifestato un più grande interesse nei confronti dei licei è il Lazio, con il 71,2% delle preferenze degli studenti. A seguire troviamo la Campania (64,3%), l’Abruzzo (63,9%), la Sicilia (63,8%). In basso alla classifica per quanto riguarda la scelta dei licei troviamo il Veneto e l’Emilia Romagna, con il 48,2% delle scelte per entrambe le regioni.

La classifica dei licei più scelti

Nella classifica dei licei, scelti dal 57,8% degli studenti (un dato in crescita rispetto all’anno precedente) rimane stabile il liceo classico (con il 6,5% delle preferenze). In crescita troviamo il liceo scientifico, che passa al 26,9% rispetto al 26,2% dell’anno precedente. Diminuisce leggermente la preferenza del linguistico, che passa all’8,4% (prima era l’8,8%). Il liceo artistico è in crescita al 5,1% e lo stesso si può dire per il liceo delle scienze umane, che arriva al 9,7% delle scelte da parte degli studenti. Scendono leggermente le preferenze per i licei musicali, allo 0,7%.

I dati sugli istituti tecnici e professionali

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, sono scelti dal 30,3% degli studenti italiani. La percentuale è simile a quella dell’anno scorso, quando questi istituti di istruzione superiore avevano ottenuto il 30,8% delle preferenze. Calano di un punto gli istituti professionali, che passano all’11,9% rispetto al 12,9% dello scorso anno.

In crescita la richiesta di tempo pieno alla primaria

I dati forniti dal Ministero evidenziano anche la crescita della domanda del tempo pieno alla scuola primaria. Le famiglie che lo chiedono costituiscono il 46,1% sul totale, un dato appunto in crescita, considerando la percentuale dell’anno precedente (45,8%). Le regioni con una percentuale più elevata in questo senso sono il Lazio, il Piemonte e l’Emilia Romagna. Tra le regioni italiane con una percentuale più bassa ci sono invece la Sicilia, il Molise e la Puglia.
Redazione

Redazione