Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

La colazione sull'erba: analisi del dipinto di Manet

Redazione Avatar

di Redazione

11/05/2020

TITOLO
La colazione sull'erba è un famoso dipinto di Manet. Inizialmente non fu accolto molto bene questo quadro, che, secondo alcuni, poteva creare anche scandalo. Vari sono stati i motivi per cui il dipinto ha ricevuto una fredda accoglienza da parte del pubblico. I motivi dello scandalo erano da rapportare alla presenza di una donna senza veli e allo stesso tempo al fatto che sul quadro erano dipinti dei borghesi che indossavano degli abiti contemporanei. Edouard Manet si dedicò alla composizione del quadro La colazione sull'erba tra il 1862 e il 1863. Si tratta di olio su tela, che attualmente si trova al Musée d’Orsay di Parigi. Scopriamone di più su questa opera d’arte molto interessante.

Che cosa ritrae La colazione sull'erba

Nel quadro La colazione sull'erba viene ritratto un gruppo di borghesi mentre è intento a fare colazione su un prato all’interno di una foresta. Risalta all’occhio una donna senza abiti che siede tranquillamente di fronte ai due borghesi, che indossano un abito scuro. La donna viene ritratta in una posizione naturale e molto disinvolta. Dietro di lei siede un uomo intento in una conversazione piacevole. Quest’uomo presenta un’espressione pensierosa. L’altro uomo che partecipa alla colazione si trova sul lato destro. Con una gamba è disteso verso la donna e il ginocchio dell’altra gamba invece è rappresentato in posizione piegata. Uno dei due borghesi tiene in mano un bastone da passeggio. I tre infatti, secondo l’interpretazione più comune del dipinto La colazione sull'erba, durante una passeggiata si sarebbero fermati nel bosco per riposarsi e avrebbero approfittato del momento di relax per pranzare insieme. A conferma di tutto ciò, nell’angolo a sinistra, si possono vedere i resti del pranzo, che vengono rappresentati sotto forma di natura morta. C’è anche un cestino che contiene qualche frutto e poi vediamo il pane. Ma oltre alla prima donna ce n’è anche un’altra, che indossa una sottoveste e che si sta bagnando in un laghetto. Sul lato destro del quadro si vede una barchetta e in mezzo agli alberi appare il paesaggio che si vede in lontananza.

Lo stile del dipinto La colazione sull'erba

Ma non è soltanto il contenuto che provocò scandalo riguardo a questo quadro. Molti contemporanei di Manet, infatti, non apprezzarono soprattutto lo stile pittorico usato dall’artista. Il suo stile che partiva da un principio prettamente naturale è stato giudicato disordinato. C’è un motivo di contrasto fra il paesaggio e i personaggi rappresentati. Mentre questi ultimi sono dipinti in maniera molto precisa, il paesaggio circostante, al contrario, è dipinto con delle zone di colore quasi passate con delle pennellate frettolose. Più che una vera e propria descrizione del paesaggio troviamo una sorta di impressione.

Manet anticipa la pittura impressionista

Per le sue caratteristiche generali, anche per quanto riguarda la rappresentazione della natura, lo stile usato dal pittore e poi certe condizioni che riguardano in particolare l’illuminazione e lo spazio, possiamo giudicare questa composizione pittorica La colazione sull'erba un’opera che anticipa di molto tendenze pittoriche che ben presto si affermeranno nel quadro dell’arte mondiale. Infatti Manet con questo quadro può essere considerato a buon diritto un vero e proprio anticipatore dell’impressionismo. In realtà bisogna specificare da questo punto di vista che Manet, a differenza di altri pittori come Monet e Degas, non prese parte mai alle mostre organizzate ufficialmente dai pittori impressionisti. Tuttavia il suo modo di dipingere e le tecniche pittoriche adottate contribuirono in maniera fondamentale a fare da ispirazione a quel gruppo di artisti che ebbe il suo sviluppo principale in Francia, ma che sicuramente condizionò le tendenze pittoriche di tutto il mondo in quel periodo. Al quadro sono state mosse molte critiche, eppure ha dei punti di forza che vale la pena sottolineare. A partire per esempio dalla possibilità di osservare nel gruppo di figure diversi triangoli compositivi, che contribuiscono a conferire al gruppo di persone dipinte un risultato molto equilibrato. I triangoli si possono rintracciare un po’ ovunque nella composizione pittorica in questione e si intersecano in vari modi. Le figure sono di una tendenza molto rinascimentale, che costituisce l’altro motivo di grande ispirazione e di precursore che Manet seppe avere. Non a caso quest’opera è stata molto rivalutata nei successivi periodi, quando gli esperti notarono soprattutto le tecniche compositive ben studiate e non per nulla da sottovalutare.
Redazione

Redazione